Mozzarella e zucchine in scapece

Ho realizzato la Mozzarella e zucchine in scapece cercando di ottenere tutto il sapore intenso delle zucchine in scapece, accompagnato dalla dolcezza rinfrescante della mozzarella, e devo dire che l’esperimento è stato un successo.

Le zucchine in scapece sono una preparazione tradizionale che io, tanto per cambiare, ho rivisitato leggermente a modo mio. Hanno un sapore deciso e buonissimo, ma davvero intenso. Ecco perché l’accoppiata con la mozzarella.

Un ottimo piatto fresco e saporito, che richiede qualche passaggio ma merita davvero di essere provato.

Mozzarella e zucchine in scapece
Preparazione:  30 minuti
Cottura: 
Tempo totale:  30 minuti

Ingredienti
  • 6 piccole zucchine molto fresche
  • 2 mozzarelle
  • 3 piccoli fiori di zucchina
  • ½ spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 3 cucchiai di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Olio di semi di mais quanto basta per friggere
Procedimento
  1. Tagliate molto sottilmente le zucchine spuntate in modo da ottenere delle striscioline abbastanza sottili.
  2. Salate leggermente le fettine di zucchina e lasciatele per mezz’ora a perdere la loro acqua di vegetazione in uno scolapasta.
  3. Alla fine della mezz’ora, sciacquate bene le zucchine, asciugatele con un canovaccio pulito e friggetele in abbondante olio di semi di mais bollente.
  4. Nel frattempo preparate lo scapece mettendo in una pirofila l’aglio tritato, il prezzemolo, l’olio extravergine di oliva, il vino e l’aceto. Salate leggermente e mescolate.
  5. Quando le zucchine sono ben fritte e dorate, estraeteli dall’olio bollente e mettetele direttamente senza scolarle nella pirofila con lo scapece
  6. Immergete bene le fettine di zucchina e poi coprite la pirofila con pellicola trasparente e riponetele in frigorifero per almeno sei ore. La ricetta originale dice almeno 12, ma anche sei vanno bene!
  7. Nell’olio bollente, se li avete a disposizione, friggete anche i fiori di zucca privati della base del calice e del pistillo interno
  8. Trascorso il tempo necessario, montate il piatto in questo modo: tagliate la mozzarella orizzontalmente in quattro fette e alternate una fetta di mozzarella con alcune striscioline di zucchina ben scolate. Decorate con i fiori di zucca fritti dopo aver salato e irrorato con poche gocce di olio extravergine di oliva

3.5.3226

Per preparare questa ricetta potrebbero servirti:


Mozzarella e zucchine in scapeceCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]