MONKEY BREAD Salato… O Danubio Salato!

dsc_0010
Come procede mamma mia siamo a giovedi’……tre giorni a Natale, qui siamo molto contenti perche’ finalmente potremmo aprire i nostri regali!!! Parliamo oggi ancora di antipasti, questo e’ molto coreografico, vi consigliamo di prepararlo anche il giorno prima, lo utilizzerete come centrotavola, cosi’ ogni vostro ospite si servira’ da solo staccando direttamente la pallina, e trovera’ la sorpresa….
Ingredienti:
350 gr di farina 0
350 gr di farina 00
100 gr di lievito madre
50 gr di burro
20 gr di olio evo
190 gr di latte
190 gr di acqua a temperatura ambiente
30 gr di zucchero
16 gr di sale
10 gr di malto
Per farcire : prosciutto cotto, scamorza, pomodori a cubetti conditi, salame, speck, brie; o tutto quello che piu’ vi aggrada.
Per decorare: semi di sesamo, semi di papavero, curcuma, cumino, cipolla, peperoncino, paprika,prezzemolo; e anche qui libero sfogo alla vostra fantasia e ai vostri gusti.
Procedimento:
Setacciate le farine e unite lo zucchero. Sciogliete il lievito e il malto nell’acqua a temperatura ambiente. Versate tutta l’acqua e il latte con il lievito sciolto nella farina e cominciate ad impastare. Aggiungete l’olio, il burro ammorbidito e il sale  e impastate, in planetaria per almeno 10 minuti, fino ad incordatura, l’impasto deve essere sodo e liscio. Formate una palla con l’impasto e lasciatela sulla spianatoia infarinata e copritela con una ciotola, lasciatela riposare per almeno 40 minuti, trascorso questo tempo fate un giro di pieghe a tre, lasciate riposare per altri 40 minuti e ripetere le pieghe. Ponete l’impasto in una ciotola oleata coperta da pellicola. Adesso potete lasciarla maturare una notte in frigo. Quando l’impasto sarà raddoppiato, tagliate in  pezzi da circa 50 gr, stendete  ogni pezzo di impasto e ponete al centro il ripieno. Richiudete l’impasto, formate una pallina e arrotondatela. Ogni pallina decoratela con ciò che avete scelto e ponetela in uno stampo rivestito da carta da forno. Quando avrete farcito e decorato tutte le palline coprite lo stampo con pellicola e mettete ancora a lievitare per 2-3 ore circa. Trascorso il tempo preriscaldate il forno a 230° e cuocete per circa 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180-200° per circa 20-30 minuti, per evitare che si colori troppo copritelo con un foglio di alluminio.
Ringraziamo la nostre amiche Debora e Elena per averci fatto scoprire questa ricetta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]