Da quando mi sono appassionata al cake design è stata una continua ricerca della ricetta perfetta…essendo figlia di un pasticcere mi sono spesso trovata a scontrarmi tra il gusto della pasticceria all’italiana e la necessità di avere delle basi compatte che sostenessero le opere di cake design appunto.
Ma, dopo molti tentativi e qualche fallimento ecco che finalmente ho trovato la ricetta definitiva che oggi vi propongo in una versione super golosa: la Molly Cake al cioccolato.
Ingredienti per la molly cake al cioccolato – stampo 25/26cm
- 4 uova grandi (o 5 medie)
- 375gr di zucchero
- 1 bustina di vanilina
- 300gr di farina 00
- 75gr di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 375gr di panna da montare
Procedimento
- In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a che non si saranno ben gonfiate.
- Aggiungere poco alla volta la farina, il cacao e il lievito setacciati, mescolando lentamente dall’alto verso il basso con una spatola o un cucchiaio di legno.
- Montare la panna e unirla delicatamente e lentamente all’impasto facendo molta attenzione che non si smonti.
- Versare l’impasto in una tortiera dai bordi alti circa 10cm. e cuocere in forno ventilato già caldo a 160° per 50 minuti circa.
- Fare comunque la prova stecchino prima di sfornare la Molly Cake al cioccolato.
La vostra Molly Cake è pronta e potete sbizzarrirvi a farcirla e decorarla come più vi piace.
Qui ho voluto esagerare e l’ho farcita con dell’ottima mousse al cioccolato e decorata con confettini al cioccolato per realizzare una buffa torta primaverile.
Come alzare i bordi di una tortiera
Se non avete una tortiera dai bordi così alti ci si può aiutare con la carta da forno.
- Basta ritagliare una striscia di carta forno alta circa 10cm e lunga quanto la circonferenza della tortiera e un cerchio di carta forno dello stesso diametro.
- Fare dei piccoli tagli sul lato inferiore della striscia di carta forno.
- Imburrare la tortiera e ricoprirla con la striscia di carta forno aiutandosi mettendo la parte tagliata sul fondo. Quindi adagiare anche il cerchio di carta forno.
Ora non avete proprio più scuse…dovete assolutamente provarla!
Maria Grazia
L’articolo Molly Cake al cioccolato: quando il pan di spagna incontra la panna montata sembra essere il primo su Cook And Craft.