Avete presente quando fate programmi e poi per un motivo, non certo dipendente da voi, tutto viene buttato all’aria?
Ecco a me è successo ieri sera che ho dovuto cambiare i programmi per oggi, e allora non ho perso tempo, ho telefonato alla mia estetista, che stranamente aveva posto come e quando volevo io, e poi mi sono messa a cercare qualche ricettina nuova da sperimentare come non facevo da tempo.
Quindi come si dice non tutto il negativo viene per nuocere e avanti!
Aggiornamento: quando ho scritto il post ancora non sapevo che i programmi sarebbero tornati quelli iniziali quindi dopo il lavoro sono venuta a Firenze dai miei . . . .ahhahhhhhah
E allora visto che questa settimana è stata intensa e questo fine settimana lo sarà ancor di più, praticamente rientro a lavorare per riposarmi, ahahhha, mi devo consolare e così vi posto una ricetta SUPERCIOCCOLATOSA che sicuramente mi tirerà su il morale, cullandomi però nel ricordo di quanto era buona visto che è stato il mio dolce della Vigilia di Natale, e spero che se siete un po’ giù aiuti anche voi ad avere un carico adrenalinico!
Inoltre io adoro la MUD CAKE fatta in diverse occasioni per superfarcirla e decorarla, quindi quando ho letto MUD (che in inglese vuol dire fango) mi sono impazzite le papille gustative.
(Ecco le mie MUD CAKE più belle… QUESTA e QUESTA)
Ho visto la ricetta dalla mia dolce Aria, che oltre ad essere dolce è anche golosa e quindi quando ho visto sul suo blog la MISSISSIPI MUD PIE l’ho messa subito in lista e quando è arrivata l’occasione giusta, Cenone della Vigilia di Natale, l’ho provata ed ho fatto bene!
Anzi approfitto per ringraziarla per i consigli che mi ha dato e soprattutto per aver condiviso con me l’ansia del tragitto di oltre 70 km per raggiungere i miei… ricordi?
farcisco o non farcisco? meglio rischiare che si sciupi la farcitura o meglio farlo il giorno che lo mangiamo rischiando però che il dolce non sia abbastanza rappreso?
Ovviamente amando il rischio, ma come dico sempre solo in cucina, l’ho farcito e fatto viaggiare accanto a me! PERFETTO! non s’è mosso di una virgola.
A casa avevo anche preparato la CREMA CAMY, così una volta arrivata a casa della mamma ho dovuto pensare solo alla decorazione, che in fondo è la parte che mi piace di più.
Insomma tornando a questa fantastica PIE, cosa dire?
E’ golosissima, un guscio croccante biscottato al cioccolato che racchiude un libidinoso budino al cioccolato fondente e che per non farmi mancare nulla, ho ricoperto con Crema Camy (mentre ricetta orginale prevede semplicemente panna montata), decorato un po’ per renderlo più elegante e non fargli fare brutta figura visto che ero ospite.
Vi assicuro che è davvero un dessert stragoloso che piacerà a chi come me ama i dolci al cucchiaio con base croccante e farcitura morbida, e per chi ama la cioccolata!
Ma credo che le foto parlino da sole . . . o no?
(stampo a cerniera 23-24 cm)
Per la base biscottata:
- 400 gr di frollini al cioccolato
- 2 cucchiai di zucchero
- 150 gr di burro fuso
- un pizzico di sale
Per la farcitura:
- 120 gr di zucchero
- 40 gr amido di mais
- 30 gr di cacao
- 1/2 cucchiaino di sale
- 4 tuorli
- 700 ml di latte intero
- 170 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di burro a temperatura ambiente
- 2 fogli di gelatina
- 2-3 cucchiai di latte
Per la copertura:
- Crema Camy (ovviamente per la sola superficie dimezzate le quantità)
- Riccioli di Cioccolata bianca e Nera
quando la crema si addenserà lasciate bollire ancora per un altro minutino
senza mai smettere di mescolare e
spengete.
prepararlo il giorno prima e farlo riposare tutta la notte in modo che si rapprenda bene.
Per motivi di praticità appunto ho dovuto preparare a casa il più possibile, quindi ho preparato prima anche la CREMA CAMY Trovate QUI il procedimento, altrimenti potete decorare con della semplice panna montata, come la ricetta originale.