MINI SBRISOLONE ALLE NOCCIOLE
Deliziose, Facili e Friabili! Queste carinissime Mini Sbrisolone alle Nocciole si preparano con facilità ed il risultato è assicurato! Per renderle Mini utilizziamo degli stampini da muffin o comunque monoporzione, è anche possibile realizzare 1 o più sbrodolone di dimensioni diverse, anche fino a 28 cm di diametro. All’interno troviamo la Farina Gialla tipo Fioretto, Granella di Nocciole ed anche la Buccia Grattugiata di mezzo Limone che dona quel “non so che”. Si preparano in 15 minuti e cuociono in altrettanto tempo, si possono conservare per diversi giorni all’interno di un contenitore per alimenti opportunamente sigillato! Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 25 MINI SBRISOLONE:
200gr di Farina Gialla
200gr di Farina 00
200gr di Zucchero
200gr di Granella di Nocciole
250gr di Burro o Margarina
2 Tuorli
La Buccia Grattugiata di mezzo limone
Una Bustina di Vanillina
Qualche Nocciola per decorare
PROCEDIMENTO:
Per preparare le Mini Sbrisolone alle Nocciole, Preriscaldare il Forno a 180°C; Se necessario, imburrare leggermente gli stampini da muffin.
Riunire insieme la Farina 00, lo Zucchero, la Farina Gialla, la Vanillina, la Buccia del Limone Grattugiata e la Granella di Nocciole.
Aggiungere i 2 Tuorli d’Uovo ed il Burro o la Margarina tagliato a pezzetti quindi impastare per qualche minuto fino ad ottenere un composto dalla consistenza sbriciolosa.
Inserire circa 2 Cucchiai di Impasto per ogni Stampino, Schiacciare leggermente il composto con le punte delle Dita quindi Decorare con qualche Nocciola Spezzettata. Schiacciare leggermente anche le Nocciole.
Infornare a 180°C per circa 15 minuti, controllare spesso perché potrebbero bruciare. Al termine della cottura lasciare raffreddare per bene in modo che possano rassodarsi.