Perché fare questi Mini Hamburger di Fagioli Neri?
Beh cosa dirvi, lo so che non siete ne’ vegetariani, ne’ vegani, ma non siete stufi di mangiare sempre le solite cose?
Personalmente mangio tutto, ma mi incuriosisce tutto quello che gira intorno al cibo: i modi, gli ingredienti, le tecniche, le novità.
Riguardo questo, provo, sempre più spesso, devo dire, molte ricette vegetariane e vegane in modo da far mangiare anche legumi e verdure che altrimenti nel loro stato “naturale” non verrebbero mangiati, e no, non starò qui a elencare i benefici di questo tipo di fagioli o di quanto ne giova la salute personale e della natura, tanto siamo bombardati ogni giorno da una miriade di informazioni del genere, l’unica cosa su cui voglio porre l’attenzione è questa: avevo un barattolo di fagioli neri nel freezer da un pò e non potevo scongelarli semplicemente, allora ho pensato a questi mini hamburger che possono essere anche presentati come antipasto o in una sorta di “Serata a tema” in cui poter cucinare vari tipi di hamburger (una serata burger) e presentarne di diverto tipo, magari fatti con vari tipi di carne oppure di pesce o vegetali come questo.
Ma veniamo agli ingredienti che sono indicativi perché nella cucina bisogna sempre assaggiare e aggiustare in base al proprio gusto.
200 g fagioli neri cotti
1 mazzetto di prezzemolo
50 g ricotta
1 cucchiaino paprika
un pizzico di sale
pangrattato qb
semi di sesamo (opzionali) qb
Frullate tutti gli ingredienti (il prezzemolo sminuzzatelo prima), se il composto è troppo liquido aggiungete altro pangrattato, se è troppo duro un pò di acqua.
Create questi mini hamburger che possono essere passati nei semi di sesamo e poi cotti in forno, con un po’ di olio, per circa 20 minuti a 180 gradi girando a metà cottura.
Serviteli con una salsina, magari di yogurt bianco, sale e spezie a piacere.
Morale? Nessuno ha capito che non era carne.
Missione compiuta! :)