mini cake ricotta e lime: adoro questa ricetta, notata sul sito spadellandia, l’ho voluta provare immediatamente, anche apportando, specie per la base, qualche piccola modifica.
ho approfittato inoltre per usare un ingrediente che io amo molto, sebbene non ho spesso l’occasione di usarlo, parlo del lime, che oltre a donare un sapore deciso, rende questa ricetta ancora più particolare.
Ho deciso di utilizzare per ragioni di gusto personale, della ricotta di pecora, voi potete utilizzare quella che più vi piace, la cosa fondamentale è che sia freschissima.
Queste mini cake ricotta e lime sono davvero molto golose e soprattutto molto belle da presentare anche grazie alle porzioni singole che faranno felici i vostri commensali, spero vi piaccia questa ricetta così come è piaciuta a me.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
25 minuti -
Porzioni:
6 porzioni -
Costo:
Medio
Ingredienti
per la base
-
Biscotti secchi 160 g
-
Mandorle in polvere 30 g
-
Burro (morbido) 80 g
per la farcia
-
Ricotta di pecora (freschissima) 250 g
-
Formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia) 225 g
-
Lime 1
-
Uova 2
-
zucchero semolato 90 g
Preparazione
per la base
-
- Iniziamo a preparare la base, frullando per bene i biscotti e le mandorle, sciogliere il burro in un pentolino, facendo attenzione a non farlo bruciare, e versare nel composto di biscotti e mandorle, amalgamare per bene.
- Trasferiamo il composto in dei pirottini adeguatamente imburrati, avendo cura di distribuire il composto anche sulle pareti, premiamo per bene e riponiamo i contenitori in frigo, intanto iniziamo a preparare la farcia.
Per la farcia
-
- Setacciamo la ricotta, in modo che perda tutta la sua acqua, a questo punto frulliamola con il formaggio spalmabile e lo zucchero.
- aggiungiamo le uova e mescoliamo per bene in modo da amalgamare il tutto, aggiungiamo quindi un po’ di scorza di lime finemente grattugiata.
- Riprendiamo gli stampini delle basi dal frigo, e distribuiamovi la farcia all’interno nella giusta quantità.
- Inforniamo in forno caldo a 170°C per 20-25 minuti
- Sforniamo e lasciamo freddare per bene prima di togliere le cake dagli stampini, decoriamo infine cn qualche mandorla intera e della scorza di lime.