Mini bomboloni alle patate
La ricetta dei mini bomboloni alle patate che vi propongo è la ricetta che mia Zia Margherita usa da sempre.
Una ricetta semplice che vi permetterà di ottenere dei mini bomboloni o delle ciambelle deliziose. Presto vi metterò anche la ricetta delle ciambelle
Ingredienti per circa 37 mini bomboloni ( 25 gr ciascuno)
450 gr di farina 00 + quella per stendere la pasta
250 gr di patate
50 gr di burro
2 uova
25 gr di lievito di birra
120 ml di acqua tiepida
½ limone (buccia grattugiata)
Zucchero semolato per completare
Preparazione dei mini bomboloni alle patate
Preparare questi mini bomboloni di patate è semplice e mediamente veloce. Occorre solo 1 ora e mezza per farli lievitare, circa 40 minuti per prepararli e un 30 minuiti per friggerli.
Ma vediamo come procedere:
Innanzi tutto lessate le patate per circa 30 minuti con la buccia dopo averle ben lavate. Quando saranno cotte scolatele e togliete la buccia. Passatele nello schiacciapatate e aggiungete subito il burro affinchè si sciolga e venga subito inglobato nelle patate. Fate raffreddare bene le patate.
Prendete una tazza e metteteci l’acqua tiepida insieme al lievito di birra e mescolate affinchè si sciolga bene.
Verificate che le patate siano fredde e metteteci le due uova sgusciate, grattugiate il limone facendo cadere la buccia nella ciotola con le patate. Mescolate poi aggiungete il lievito disciolto nell’acqua.
Setacciate infine la farina nella ciotola e mescolate bene fino ad ottenere un impasto morbido ma ben amalgamato. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per 1 ora in un luogo lontano da correnti d’aria. Io ho messo la ciotola nel forno spento.
Trascorsa l’ora di lievitazione l’impasto sarà triplicato.
Prendete una spianatoia, infarinatela bene e metteteci la pasta. Stendetela dello spessore di 1 cm circa e con un coppa pasta di circa 5 cm di diametro ricavate tanti dischi. Mettete i dischi su un vassoio foderato di carta da forno e fate lievitare per 30 minuti.
frittura dei bomboloni
Intanto riempite un tegamino dai bordi alti di olio di semi. Accendete il fornello quando mancheranno 5 minuti allo scadere della mezz’ora di lievitazione.
Prendete delle forbici e tagliate la carta da forno intorno ai dischi facendo dei quadrati. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura prendete ogni quadrato di carta da forno con sopra il disco di pasta e mettetelo nell’olio bollente. La carta si staccherà dal disco di pasta e la forma dei vostri mini bomboloni non si perderà.
Fate cuocere bene da entrambi i lati.
N.b. fate attenzione all’olio, che non diventi troppo caldo altrimenti i vostri bomboloni si cuoceranno troppo all’esterno e male all’interno.
Quando saranno coloriti e gonfi togliete i bomboloni dall’olio e appoggiateli su carta da cucina per perdere olio.
Passate infine i bomboloni sullo zucchero semolato, che avrete precedentemente messo su un piatto piano.
Ed ecco qua che i vostri mini bomboloni alle patate sono pronti per essere gustati.
L’articolo Mini bomboloni alle patate sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.