Con questa giornata uggiosa avevo proprio voglia di qualcosa di buono, che mi facesse pensare al profumo del mare e nel freezer un bellissimo calamaro che mi è stato regalato dal mio babbo, pescato nelle bellissime acquee della Sardegna.Adoro i calamari fritti ma ogni volta che penso a friggerli mi viene il terrore, si sa se non impanati bene diventano delle proprie e vere mine vaganti!!!!
Allora ho deciso di cucinarli nella maniera che mi piacciono ancora di più fatto a ragù con dei buonissimi pisellini, in più con del buonissimo pane carasau croccante ma che in bocca con il calore del sugo diventa un tutt’uno di sapori tipici della terra Sarda!
Ingredienti:
200 gr.pisellini novelli;
1 calamaro;
olio evo;
cipolla,aglio prezzemolo, sale, peperoncino;
passata di pomodoro;
zucchero q.b;
spumante brut o vino bianco (possibilmente un vermetino!!)
pane carasau.
In una padella antiaderente ho messo tutto a crudo, sale,olio, cipolla e aglio tritati finemente,lo spumante i pisellini.
Ho aggiunto dell’acqua tiepida e ho lasciato cuocere fino a che non sono arrivati a metà cottura. Dopodichè ho aggiunto la passata di pomodoro stemperandola con dell’acqua ho aggiustato con il sale e un po’ di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro e ho aggiunto il prezzemolo. Ho lasciato cuocere.
Intanto mentre il sugo cuoceva ho pulito il calamaro e l’ho tagliato a pezzetti più o meno regolari.
Una volta che il sugo si è ristretto ho aggiunto il calamaro e ho lasciato cuocere finché non risulta bianco e morbido.
In un piatto ho disposto del pane carasau tagliato a caso, ho messo un cucchiaio di ragù un foglio di pane carasau e un cucchiaio di ragù il tutto per costruire una piccola lasagna.
Questo il risultato.