Meringa alla frutta
La meringa è una ricetta per veri pasticceri, una ricetta che richiede due ore di cottura in forno e tanta abilità nella preparazione poiché se si sbaglia anche un solo passaggio, il risultato verrà compromesso. Cura nella preparazione, pazienza, tempo a disposizione, non sono proprio dei concetti in linea con una cucina da single, dove tutto è rapido, realizzato in monoporzioni.
Per questa ricetta, quindi, mi sono avvalsa delle meringhe confezionate, che ho farcito con panna fresca, frutta mista e topping al cioccolato.
Se non avete in casa la panna montata, potete usare tranquillamente lo yogurt greco, che darà al vostro dessert un sapore fresco e cremoso (ma, tuttavia, nulla a che vedere con la panna).
Quanto alla frutta, ho usato fragole e frutti di bosco ma voi potete usare la frutta che più vi piace, come pesche e albicocche (sconsiglio l’ananas perché ha un sapore troppo amaro e le mele perché tendono ad annerire).
Il risultato? Giudicate voi, un dessert perfetto da gustare davanti a un film alla TV!
Ingredienti per 1 meringa:
1 meringa confezionata (se le trovate, prendete quelle grandi e non le mignon)
100 gr di panna fresca per dolci
zucchero a velo q.b.
frutta mista fresca
topping al cioccolato (o all’amarena) Fabbri
Procedimento:
In una ciotola, montare la panna fresca con un cucchiaio di zucchero a velo, fino ad ottenere una consistenza media.
Lasciare riposare la panna nel frigorifero per una mezz’ora, in modo da farla rassodare.
Nel frattempo, lavare e tagliare la frutta scelta.
Al momento di servire, estrarre la panna dal frigorifero e cominciare a comporre il vostro dessert.
Adagiare la meringa in un piatto e decorarla con uno strato di panna montata, la frutta tagliata, un velo di topping al cioccolato e una spolverata di zucchero a velo.
Servire subito.