Se state cercando un dolce alle Mele facilissimo e velocissimo da preparare, il Melaccio fa esattamente al caso vostro! Si prepara utilizzando semplicemente una ciotola capiente, un cucchiaio da cucina ed un coltello, nient’altro. Naturalmente possiamo personalizzare il nostro Melaccio in mille modi diversi, possiamo aggiungere ingredienti come gocce di cioccolato, semi di anice, di finocchio o di cumino oppure qualche goccia di liquore. Il Melaccio si conserva per più giorni, soprattutto se tenuto in frigo avvolto dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Yogurt Bianco
-
100 g Farina
-
50 g Mandorle Tritate
-
50 g Noci Tritate
-
100 g Farina integrale
-
5 Mele
-
100 g Zucchero di Canna
-
50 g Olio di semi
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
-
1 cucchiaino Cannella in polvere
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Melaccio preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 24 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Sbucciare le Mele e ridurle in pezzetti, tritare le Mandorle e le Noci utilizzando un mixer (potete anche tritarle grossolanamente con un coltello).
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare lo Yogurt, l’Olio di Semi e lo Zucchero di Canna quindi mescolare il tutto usando un cucchiaio da cucina. Incorporare anche le Noci e le Mandorle tritate, le Farine, il Lievito per Dolci, la Vanillina e la Cannella, dovremmo ottenere un composto omogeneo.
-
4- Aggiungere le Mele e mescolare nuovamente così da incorporarle. Versare il composto all’interno della tortiera, livellarlo leggermente.
-
5- Infornare il Melaccio a 180°C per circa 40-45 minuti, al termine fare la prova stecchino.