Una ricetta furba per riciclare il grano cotto avanzato dalla preparazione della pastiera napoletana. Ne avanza sempre, e non si sa mai cosa fare.
Ingredienti
300 g di grano per pastiera
100 g di salame
2 cucchiai di pangrattato
1 uovo
30 g di parmigiano grattugiato
Prezzemolo tritato q.b.
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pangrattato per panare q.b.
Olio q.b.
Procedimento
Versate il grano cotto, eliminando l’eventuale liquido, all’interno di una ciotola, poi sgranatelo per bene aiutandovi con una forchetta.
Aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e aggiustate di sale. Poi unite anche il prezzemolo sminuzzato e la noce moscata. Date una prima veloce mescolata. Infine, aggiungete anche il salame tagliato a cubetti molto piccoli.
Una volta inseriti tutti gli ingredienti, amalgamate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prelevate una piccola quantità di impasto e iniziate a formate una polpetta, poi schiacciatela leggermente fino a dargli la forma di una crocchetta. Dopodiché passate entrambi i lati nel pangrattato. Proseguite nello stesso modo anche con il rimanente impasto.
Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente. Adagiate i medaglioni di grano e lasciateli rosolare a fiamma dolce girandoli a metà cottura in modo che risultino belli dorati in entrambi i lati.
Quando saranno pronti, sistemateli all’interno di un piatto ricoperto di carta da cucina per assorbire l’unto in eccesso.
Sono ottimi sia caldi che tiepidi.

