Mattonella fredda di cioccolato e biscotti
Mattonella fredda di cioccolato e biscotti è un dolce senza cottura che si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti, la resa e il successo sono assicurati. Il dolce ideale da realizzare in vacanza. Se avete dei biscotti da smaltire in credenza e tavolette di cioccolato, il gioco è fatto. Una delizia fredda e croccante da gustare in compagnia dei vostri amici. A voi la ricetta!
INGREDIENTI
300 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
50 gr di latte
1 cucchiaio di liquore rum
250 gr di biscotti secchi
PROCEDIMENTO
In un pentolino far fondere il cioccolato fondente con il burro, far intiepidire aggiungere poi il latte ed il liquore. A questo punto prendere 4 biscotti e sbriciolarli nel composto di cioccolato (io ne ho messi 4 perchè ho utilizzato gli Atene Doria che sono abbastanza grandi, se si usano altro tipo di biscotti metterne qualcuno in più). La crema di cioccolato è pronta.
Prendere uno stampo da plum cake rivestirlo di carta da forno bagnata, strizzata e poi asciugata, ed iniziare a comporre il dolce strato di cioccolato, biscotti e così via terminando con il cioccolato.
coprire e porre in frigo nella parte più fredda per almeno 4/5 ore.
Il giorno dopo è ancora più buona. Capovolgere la mattonella, guarnire a piacere con granella di nocciole, lamelle di mandorle oppure confettini colorati. Tagliare a fette e servire.