La marmellata di limoni è un ricordo splendido della mia infanzia. A quel tempo il mio papà andava e tornava dalla Sicilia molto spesso, in genere carico di meraviglie gastronomiche come splendide casse di enormi e profumatissimi agrumi appena colti. Non ho mai più visto limoni come quelli, giganteschi e dal profumo inebriante. Non volendo sprecarli, io e la mamma abbiamo deciso di provare a realizzare la marmellata di limoni, seguendo almeno in parte la famosa ricetta del Manuale di Nonna Papera. Il risultato è stato strepitoso e da allora abbiamo preparato la marmellata di limoni ogni volta che ci era possibile. Ancora oggi, che non ho più gli agrumi freschi del giardino, preparo questa marmellata che è perfetta per fare una crostata golosissima e molte altre ricette sfiziose, e ogni volta che apro un vasetto respiro…profumo di infanzia.
- 1 Kg di limoni bio con buccia edibile e non trattata
- 1 kg di zucchero
- Mettete a bagno i limoni per 24 ore in due litri di acqua fredda.
- Il giorno dopo, fateli bollire 20 minuti tuffandoli in 2 litri di acqua bollente.
- Scolate i limoni e rimetteteli a bagno in acqua freddaper 24 ore.
- A questo punto scolate i limoni, tagliateli a fettine sottili e cercate di eliminare i semi quanto più possibile.
- Cuocete i limoni in una pentola con lo zucchero finchè raggiungono la consistenza classica della marmellata.
- Frullate con un mixer ad immersione e rimettete sul fuoco. Riprovate la consistenza mettendo una goccia di marmellata di limoni su un piattino e inclinandolo. Se la goccia si muove poco o per nulla, la marmellata di limoni è pronta.
- Trasferite la marmellata ancora bollente nei vasetti ben puliti e sterilizzati riempiendoli quasi fino all’orlo, poi chiudete con i coperchi e capovolgete.
- Lasciate raffreddare completamente i vasetti capovolti e coperti con un canovaccio . In questo modo si creerà il vuoto e la marmellata si conserverà molto a lungo.
Marmellata di limoni – Cucina con Benedetta