e con mia grande sorpresa ho scoperto che mi piace un sacco, infatti l’ho già messa in cima alla classifica fra le mie preferite, anzi a dirvela tutta non mi ricordo di avere mai comprato un barattolo di Marmellata di Albicocche, ecco perchè . . il mio stupore!
Complice il giro al mercato dal fruttivendolo della mamma, come non potevo comprare una cassetta piena di Albicocche a prezzo scontatissimo?
Ed ecco perchè la cucina mi affascina e non mi stanca mai, perchè ogni volta puoi cambiare, mescolare, invertire ed aggiungere ingredienti a tuo gusto scoprendo ogni volta sapori nuovi, ma anche antichi che ti portano dietro con gli anni, ma questa è un’altra storia.
E sapete quanto mi sto divertendo con le Marmellate, dopo aver provato quella di Percoche & Porto e qualla di Susine President con Noci & Marsala, che ho regalato a Natale ed è stata un successo,
Ingredienti
(a me sono venuti una decina di barattoli medi)
- 2,450 kg di albicocche pulite e snocciolate
- 1,3 kg di zucchero
- 1 limone strizzato
- 1-2 tazzine di caffè di Marsala (dipende dai vostri gusti)
- 100 gr di noci tritate
Quando era ancora bollente, ho messo nei barattoli sterilizzati, mi raccomando fate attenzione a non bruciarvi, non tenete il barattolo con le mani ma appoggiatelo sul lavello!
Stringete bene il tappo e capovolgeteli, coprite con un canovaccio e lasciate così 24 ore.
Pulite i barattoli, attaccate le etichette, mettete in dispensa e se resistete aspettate almeno 3 settimane prima di mangiarla.
Mi raccomando altra raccomandazione che vi faccio sempre, se aprite il barattolo e non fà il classico “stiocco” buttate perchè vuol dire che non ha fatto il sottovuoto!