MANGIARE SENZA GLUTINE: alcuni consigli per non ingrassare!

Quando mi è stata diagnosticata la celiachia, uno dei primi scogli che ho dovuto affrontare è stato quello della linea.

Risultati immagini per linea dieta

Da sempre sono stata un pò in fissa con la dieta e il peso e non avevo nessuna intenzione di ingrassare e per di più, limitarmi mangiando senza glutine.

Questo perché, a differenza di quello che spesso si legge sul web, la dieta senza glutine non significa per forza mangiare sano e dietetico.

La dieta gluten free, infatti, se non prestiamo attenzione è piena di tranelli ed è facile cadere in errore.

L’errore sicuramente più comune è che, con la dieta gluten free, il celiaco inizia a stare meglio e sentirsi più leggero e di conseguenza, viene quasi automatico, mangiare di più, dimenticando che gli alimenti senza glutine sono pieni zeppi di grassi e zuccheri.

Come fare quindi per non incappare in questo errore e di conseguenza ingrassare?

Ecco alcuni semplici consigli:

  • PASTA: senza glutine, ahimè, non significa con meno calorie, anzi, proprio il contrario. Anche a causa del loro indice glicemico più alto rispetto alla pasta di frumento, meglio consumarla con moderazione.

Nel centro celiachia della vostra città, sapranno sicuramente indirizzarvi verso le dosi giuste da consumare quotidianamente in base al vostro stato di salute e alle vostre esigenze.

Quello che potete fare, però, tranquillamente in autonomia, è saper leggere l’etichetta, scegliendo quelle con meno zuccheri e grassi.

Risultati immagini per pasta

  • DOLCI: beh, i dolci lo sappiamo… non sono esattamente ciò che di più dietetico esista. Ciò comunque non significa privarsene… è bene sempre sapere coccolare anche un po’ il proprio spirito… Basta non esagerare e soprattutto consumare dolci fatti per lo più in casa, perché più salutari e genuini… Insomma, sappiamo noi quello che ci mettiamo e soprattutto, cosa importantissima, usiamo tutti prodotti naturali e genuini. Vi costerà sicuramente un po’ di tempo in più, ma ne vale sicuramente la pena.

Risultati immagini per dolci

  • SNACK: discorso analogo vale anche per gli snack confezionati. Ammettiamolo, sono molto comodi e risultano essere molto utili soprattutto fuori casa. Ormai in commercio ce ne sono davvero di tantissimi tipi e gusti. Ma… come tutti gli snack, anche quelli gluten free sono un vero e proprio attentato per la linea… Cercate di prediligere degli spezzafame più sani, come frutta fresca, yogurt, noci, ecc..

Risultati immagini per snack

  • COLAZIONE: la colazione è il pasto più importante della giornata, ormai lo sappiamo tutti. Cerchiamo però di alternare il più possibile la scelta degli alimenti per la colazione. Ottima la frutta fresca di stagione con yogurt magro bianco, latte parzialmente scremato, thè verde, marmellate se possibile senza l’aggiunta di zuccheri.

Se siete amanti dei biscotti, provate a farli in casa; ce ne sono alcuni che sono davvero molto gustosi e facili da preparare. Idem per le torte; ottima a colazione è una semplice torta margherita o di mele fatte in casa.

Risultati immagini per colazione

  • LEGUMI: io sono un po’ di parte, lo ammetto… ma i legumi sono davvero un valido alleato nella dieta gluten free. Sono infatti fonte vegetale di proteine, con pochissimi grassi ma ricchissimi di fibre. Date libero sfogo alla vostra fantasia preparando delle zuppe e contorni.

Risultati immagini per legumi

Questi sono a grandi linee i consigli che adotto per prima su di me per mangiare senza glutine, cercando di mangiare innanzitutto sano e senza ingrassare…

Voi quali metodi adottate?

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]