Sono passati più di quaranta giorni dalla pubblicazione dell’ultima ricetta… mi dovete scusare ma è stato un periodo super impegnativo e non ho avuto tempo per cucinare e ancora meno tempo per fotografare e scrivere. Ma ci sono periodi così, l’importante è sapere che prima o poi passano… che si torna alla normalità e che ognuno si riconquista i propri spazi. Con questa consapevolezza oggi mi siedo a scrivere questa ricetta, molto veloce da fare e fresca (viste le temperature) anche se noi la facciamo in ogni periodo dell’anno!! Si tratta della maguro poke o semplicemente poke di tonno. Un piatto che troviamo sempre più spesso nei takeaway o nei ristoranti giapponesi. Si tratta di un piatto semplice, con una base di riso, e con tonno, verdure e frutta, in questo caso avocado.
Il bello di questa ricetta è che si può fare in tante varianti sostituendo le verdure, il tipo di pesce o la frutta.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura16 Minuti
- Porzioni4
Ingredienti
Per il riso
Per i cetrioli
Per la tartare di tonno
Per completare
Passaggi
Per prima cosa prepariamo i cetrioli
Prepariamo prima i cetrioli perchè dovranno marinare per il tempo di cottura del riso. Prendeteli, pelateli e affettateli molto sottili usando una mandolina. Metteteli in una ciotola e preparate a parte il condimento: mescolate in una coppetta l’aglio tritato molto finemente con l’olio di sesamo, l’aceto di riso, il peperoncino, la salsa di soia e il sale. Emulsionate tutto e versate il condimento sui cetrioli, poi lasciateli marinare.
Prepariamo il riso
Lavate il riso con molta acqua fredda fino a quando ne uscirà trasparente (all’inizio uscirà un’acqua bianca). Mettete il riso in una pentola antiaderente, poi copritelo con lo stesso peso di acqua. Mettete un coperchio e ponete la pentola sul fuoco. Portate a bollore poi fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. A fine cottura condite con sale, zucchero, aceto di riso e olio di sesamo.
La tartare di tonno
tagliate il tonno a cubetti molto piccoli e mettetelo in una ciotola. Conditelo con olio di sesamo, aceto di riso, salsa di soia e aggiustate di sale. Mescolate velocemente e la tartare è pronta.
Completiamo la poke di tonno
Non rimane che prendere 4 ciotole, mettere il riso come base e riempire con i cetrioli, l’edamame, l’avocado pelato e tagliato a fettine e la tartare di tonno.
A noi piace aggiungere un po’ di salsa di soia anche sul riso, poi si mescola tutto e ci si gusta la poke di tonno.
Se vi piace sperimentare la cucina giapponese cliccate qui