Per la rubrica Gustolight
Ci sono dei piatti ricchi e buoni, ma che, inaspettatamente, sono anche light. Piatti perfetti per la dieta, ma che saziano e possono piacere a tutta la famiglia. Infondo quando si segue un regime alimentare di tipo dietetico, è utile che anche tutta la famiglia mangi le stesse cose. In questo modo ci si sente meno soli, e non si devono utilizzare troppe pentole.
Questa pasta con zucchine e ricotta è perfetta come piatto unico, infatti unisce un primo (la pasta) un secondo (la ricotta) e le verdure (le zucchine), per un totale di circa 500kcal.
Inoltre è un piatto davvero veloce da preparare, in 15 minuti è pronto. Di certo non rimarrete delusi da un piatto così buono!
Mafalde zucchine e ricotta
Ingredienti 4 persone:
- 380g di pasta (tipo Mafalde)
- 4 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 100g ricotta di capra
- parmigiano 3 cucchiai
- pepe q.b.
- sale 1 pugno + un pizzico
Procedimento:
Portate ad ebollizione una pentola colma di acqua salata (circa un pugno di sale grosso).
Nel mentre tagliate la zucchina a cubetti e fate imbiondire uno spicchio d’aglio in 3 cucchiai di olio.
Aggiungete le zucchine e fatele rosolare per un minuto, quindi versate un paio di bicchieri di acqua e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso.
Appena l’acqua raggiungerà l’ebollizione versate la pasta e fatela cuocere seguendo il tempo indicato nella confezione..
Mettete la ricotta in un piatto fondo ed aggiungetevi un mestolo di brodo ed amalgamate fino a quando la ricotta non diventerà molto cremosa.
Unite la ricotta alle zucchine, aggiustate di sale ed amalgamate il condimento.
Appena la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella con il condimento, aggiungete il pepe e il parmigiano e mescolate a per circa un minuto.
Spegnete la fiamma ed impiattate.