Le Macine vegan integrali sono dei deliziosi frollini ispirati ai famosissimi biscotti della Mulino Bianco.
Questa ricetta è molto semplice e in pochissimo tempo ti permetterà di poter gustare dei fragranti biscotti senza uova e latticini, facilmente digeribili e perfetti da inzuppare nel latte a colazione. Naturalmente, essendo senza burro e panna, le Macine vegan hanno un gusto diverso dalle originali, ma conservano la stessa consistenza croccante, friabile e “inzupposa” che tanto piace.
Se vuoi preparare delle Macine vegan senza glutine puoi sostituire le farine di grano tenero con la farina di riso e di grano saraceno o con delle farine gluten free a tua scelta.
INGREDIENTI PER 36 MACINE VEGAN INTEGRALI DA 12 GRAMMI CIRCA
2 cucchiaini di fecola e 2 cucchiaini di latte di riso
150 gr. di farina integrale
100 gr. di farina 00
25 gr. di fecola di patate
75 gr. di zucchero
10 ml di latte di riso
80 ml di olio di semi di girasole
50 ml di panna vegetale
8 gr. di lievito per dolci
PROCEDIMENTO MACINE VEGAN INTEGRALI
Per preparare le macine vegan integrali innanzitutto occorre sostituire l’uovo mescolando in una ciotola due cucchiaini di fecola di patate con due cucchiaini di latte di riso o di acqua.
In una terrina ampia mescola tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale, la farina 00, la fecola di patate, lo zucchero e il lievito per dolci.
Versa la crema di fecola appena preparata, l’olio di semi di girasole e inizia a mescolare l’impasto con un cucchiaio.
Implementa anche la panna vegetale e il latte di riso e lavora l’impasto con le mani velocemente fino a ottenere un panetto. Se hai difficoltà ad amalgamare insieme gli ingredienti puoi aggiungere uno o due cucchiai di latte di riso.
Il tipo di impasto che otterrai tenderà a sgretolarsi ma non preoccuparti, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti affinché si rassodi.
Trascorsi i 15 minuti trasferisci l’impasto in una spianatoia leggermente infarinata e stendilo delicatamente con un mattarello fino a dargli uno spessore di circa mezzo centimetro. La frolla non è molto elastica ma si stende senza problemi.
Per creare le macine vegan integrali serviti di uno stampino tondo di circa 5 cm, mentre per fare il buco centrale puoi utilizzare una cannuccia in modo che non sia troppo ampio.
Metti i biscotti in una leccarda coperta con della carta forno con l’aiuto di una spatola e falli cuocere per 12 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°.
Puoi sfornarli quando il fondo sarà leggermente dorato, ti consiglio di controllarli dopo 10 minuti.
Lasciali sfreddare e gustali a colazione inzuppati nel latte.
Buon Appetito!
L’articolo Macine vegan integrali sembra essere il primo su Angelica Mocco.