Maccheroni alla molisana

Maccheroni alla molisana! Terzo appuntamento con il contest #girodiprimi organizzato da La Melagrana Food e Pasta di Canossa, che mi vede percorrere lo stivale a colpi di ricette. Insieme a me altre blogger; seguite sulla mia pagina di Fb lo sviluppo della gara, vedrete tantissime ricette!!!
Vi faccio un breve riassunto; il contest consiste nel preparare alcune ricette della tradizione regionale italiana in cui, (ogni puntata vede protagonista una regione ben specificata nel regolamento) bisogna utilizzare un formato di pasta che non sia quello tipico del piatto proposto.
Ad esempio, se si vogliono preparare i bucatini alla amatriciana, non si potrà utilizzare il formato di pasta “bucatino”.
La Pasta di Canossa è perfetta per questo progetto, si tratta di una pasta a km 0, si proprio così! La famiglia Canossa coltiva il grano duro in azienda, la tenuta Cuniola in provincia di Ferrara, e qui produce anche la pasta. Una pasta trafilata al bronzo, a lenta asciugatura che cuoce velocemente ma che mantiene molto bene la sua struttura. Una pasta dal sapore ricco e pieno.
La regione con cui vogliamo giocare questa settimana è il Molise, una terra che è poco conosciuta, una terra che dalle montagne degrada verso il mare, una terra di contaminazioni, soprattutto di viaggio. Il viaggio della transumanza, che vedeva i pastori percorrere questa terra, partendo dalla Puglia, dalla Campania fino in Abruzzo. E questo ha fatto si, che la cucina tradizionale di questa bella regione, sia ricca di prodotti legati alla pecora, alle sue carni e ai suoi derivati.
Ed è proprio la carne di pecora, in questo caso di agnello più tenero e dal gusto più delicato,  è protagonista del primo piatto che ho deciso di proporre. Una cottura lenta dona corpo e sapore a questo sugo che si sposa perfettamente con i maccheroni di Canossa.

maccheroni alla molisana

Maccheroni alla molisana

Ingredienti
320 g di maccheroni
80 g di agnello
100 g di macinato di vitello
100 g di salsiccia
400 ml di polpa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 costa di sedano
Pecorino grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Tagliate a pezzettini piccoli la carne di agnello.
Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e metteteli in una casseruola con un filo d’olio extravergine di oliva. lasciate soffriggere un pochino e poi aggiungete la dadolata di agnello, mescolate brevemente. Lasciate rosolare alcuni minuti e aggiungete la carne di vitello e la salsiccia sgranata. Mescolate e lasciate cuocere qualche minuto. Sfumate con il vino rosso, lasciate evaporare e aggiungete la polpa di pomodoro. Regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 20-25 minuti.
A cottura quasi ultimata, lessate in abbondante acqua salata i Maccheroni di Canossa, scolateli al dente e conditeli subito con il sugo.
Servite i maccheroni alla molisana nei piatti individuali con un’abbondante spolverata di pecorino.

maccheroni alla molisana

Con questa ricetta partecipo al contest #girodiprimi, indetto da La Melagrana – Food Creative Idea e Pasta di Canossa.

contest la melagrana e pasta di canossa

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]