Love Therapy. Alfabeto Elio Fiorucci

Chi non conosce Elio Fiorucci?
Lo stilista che ha rivoluzionate il concetto della moda rendendola Pop, e che, nella sua boutique di Milano in galleria Passerella ha attirato una clientela che spaziava dalla teen-ager alla signora borghese.
Per celebrarlo la sorella Floria Fiorucci (Creative Director Archivio “Love Therapy”) e Paola Maddaluno (docente di Design del tessuto) hanno organizzato una mostra iconica Love Therapy. Alfabeto Elio Fiorucci, in cui presentano, insieme con i lavori degli studenti del corso di Design del tessuto, materiali (oggetti, tessuti, abiti e documenti cartacei) appartenenti all’archivio “Love Therapy”. Si tratta di un brand ideato nel 2003 da Elio Fiorucci, oggi diretto dalla sorella Floria, che continua a promuovere uno stile segnato dal senso della libertà, da “ingenuità”, da attenzione alle culture della strada.

Un dialogo originale e inatteso: da un lato, le celebri Fiorucci Stickers, figurine (Edizioni Panini) pensate dal designer milanese negli anni ’80, nelle quali appaiono immagini stampate dai tratti pop, che illustrano con ironica sensualità la realtà dell’Electron, delle Pin-Up, della Dance, del Romance, dello Swim, del Fiorucci Story, oltre ai leit-motiv del brand come il famoso NanoDall’altro lato, le riletture degli allievi di Brera, che hanno reinterpretato alcuni “lemmi” dell’alfabeto creativo di Fiorucci, creando iconografie con strisce di stoffa non cucite, tessuti jacquard con fili in lurex, abiti senza taglia, zip scultoree, lampo stampate, corde lunghe, ricami mano-macchina su pvc e su panno nero, led su materiale trasparente, forme dipinte con acrilici fluorescenti, pennellate di colore. Questi progetti sono stati realizzati grazie al contributo di aziende leader nel settore tessile-manifatturiero (Bernasconi tessuti; Forza Giovane-Passamani; Jackytex; LAMPO by G. Lanfranchi S.p.a).
Per affrontare queste tematiche, ci si è serviti di vari linguaggi: moda, pittura, decorazione, video. Una contaminazione che da sempre distingue l’identità dell’Accademia di Belle Arti di Brera. La mostra Love Therapy. Alfabeto Elio Fiorucci fa parte di un progetto “diffuso” a cura del corso di Design del tessuto. L’obiettivo è quello di ideare attive connessioni tra il mondo della formazione, gli archivi di moda e le imprese del settore tessile-manifatturiero.
E’ aperta dal 7 al 21 febbraio 2019 presso l’ex Chiesa di San Carpoforo – Accademia di Belle Arti di Brera in via Formentini 12  a Milano.

L’articolo Love Therapy. Alfabeto Elio Fiorucci proviene da The Lovely Girl.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]