Questo mese a Il club del 27 si parla di un nuovo libro “Leaf ” di Catherine Phipps, è un’opera che celebra le foglie commestibili, ricette e ricette che decantano i vegetali e in particolare proprio le foglie verdi.
Dalle loro forme, ai colori passando per il sapore: amaro, piccante, dolce, agrumato, sono una vera risorsa in cucina e l’autrice ha voluto ricordarcelo con tante ricette a loro dedicate. Zuppe, insalate, brunch, antipasti, secondi piatti, dessert, prodotti da forno, conserve e bevande, c’è l’imbarazzo della scelta.
Personalmente ho voluto provare questo primo piatto un po’ particolare: Linguine con vongole e agretti.
Una pasta con le vongole a cui aggiungiamo queste foglie verdi un po’ particolari, lanceolate…anzi mooolto lanceolate, sembrano fili d’erba!
L’apporto di queste verdure, che poi sono fibre, con il loro colore, la loro consistenza e la loro dolcezza conferiscono al piatto quel “qualcosa in più” che lo rende originale e anche molto piacevole al gusto.
Ora che è la stagione giusta giusta degli agretti, provatelo, sono sicura che sarà un successo!
Ingredienti per 4 persone
1 mazzo di agretti
1 kg di vongole
300 g di linguine
4 cucchiai di olio evo
2 spicchi d’aglio
100 ml di vino bianco
1 rametto di dragoncello, tritato finemente
barbe di finocchio, tritate finemente
Scorza di ½ limone non trattato
Sale e pepe
Lavare accuratamente gli agretti ed eliminare eventuali radici o parti non verdi.
Lavare le vongole, se fresche lasciarle immerse in acqua e sale per almeno 2 ore (così spurgano), se congelate lavarle accuratamente.
Scaldare 2 cucchiai di olio in una casseruola capiente aggiungere l’aglio, lasciare rosolare unire il vino e le erbe aromatiche.
Aggiungere le vongole e coprire, agitando regolarmente, finché i gusci non saranno aperti e le vongole cotte (sono sufficienti pochi minuti. Spegnere e aromatizzare con la scorza di limone.
Nel frattempo portare a ebollizione una grande pentola piena d’acqua salata, aggiungere le linguine
e cuocere al dente (controllare i tempi sulla confezione). Aggiungere gli agretti un paio di minuti prima di scolare, assicurarsi che gli agretti siano ben distribuiti nelle linguine.
Scolare con una pinza e saltarli per un minuto in padella con le vongole, aggiungendo altri 2 cucchiai di olio per mantecare.
Servire subito con una macinata di pepe e qualche filetto di scorza di limone.
Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27