Io adoro i dolcetti al limone! E, come avrete capito, mi piace sperimentare. Siccome verrà un’amica a prendere un tè (l’ho corrotta con torta al gusto di tè a iniziarsi a questa fantastica bevanda), ho deciso di preparare qualcosa che lei potesse mangiare tranquillamente, quindi senza lattosio. Essendo questa la seconda volta che uso la margarina, mi sono ritrovata ad eliminare anche l’uovo, rispetto alla ricetta originale, perchè la margarina è molto più mordida del burro!
Ingredienti: x circa 30 biscotti
Per i biscotti:
- 110 gr di margarina (100% vegetale)
- 130 gr di zucchero bianco
- 280 gr di farina 0
- 1/2 limone giallo bio
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per la copertura:
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 10 – 15 minuti
Preparazione:
Montate la margarina con lo zucchero. Aggiungete la scorza del limone e il succo e lavorate ancora, unendo poco alla volta la farina e il lievito per dolci. Amalgamate insieme e continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un panetto morbido e compatto.
Ponete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 1 ora, in modo da far “sudare” la margarina. Passato questo tempo, con le mani formate tante palline grandi come noci. Passatele nello zucchero semolato e disponetele ben distanziate su una teglia rivestita da carta forno. Cospargete ogni pallina con abbondante zucchero a velo ed infornate a 180° per circa 10 – 15 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di toglierli dalla placca e servite!