Le panelle. Queste frittelle a base di farina di ceci rappresentano, insieme ad arancine e sfincione, lo street food palermitano per eccellenza. Si tratta di deliziose, ricche, cremose frittelle fatte solo con farina di ceci, acqua, sale, prezzemolo e pepe. E quindi, completamente e naturalmente senza glutine. In Sicilia, si mangiano abitualmente dentro un panino morbido e ricoperto di semini di sesamo, oppure semplicemente calde con un po’ di sale e succo di limone. Ovviamente la cosa più bella è mangiarle passeggiando per le vie del mercato di Ballarò, come vi suggerisco nel mio itinerario alla scoperta della Palermo arabo-normanna, ma se non potete andarci in tempo per cena, allora vi tocca prepararle a casa. E sono davvero semplici da fare, provate. Buona giornata!
Le panelle palermitane
Ingredienti per 40 panelle circa:
- 500 grammi di farina di ceci
- 1,5 litri di acqua
- prezzemolo tritato, quanto basta
- sale e pepe, quanto basta
- olio di semi di arachide per friggere, quanto basta
Le panelle palermitane
In una casseruola capiente, mettere la farina di ceci e aggiungere lentamente l’acqua fredda, sbattendo bene e velocemente con una frusta, in modo da non formare grumi.
Quando farina e acqua si saranno amalgamate formando una crema, salare e portare il tutto a ebollizione a fuoco basso: il composto dovrà cuocere per almeno 15 minuti. Dovete mescolare sempre e sul fondo, come per la polenta, perché altrimenti il composto tende ad attaccare. Quando inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola, sarà pronto.
Unire il pepe e il prezzemolo tritato. Se necessario, aggiustare di sale. Stendere il composto per le panelle sul bancone da cucina rivestito di carta forno e, usando una spatola, portarlo a una altezza di circa quattro o cinque millimetri. Lasciare raffreddare completamente.
Una volta freddo, tagliare le panelle in rettangoli di circa 5 centimetri per 6. Friggere in abbondante olio di semi. Servire calde, con qualche spicchio di limone. Buon appetito!
L’ABBINAMENTO: Per un classico dello street food siciliano come le panelle, suggeriamo un abbinamento raffinato: il Prior, un prosecco superiore Docg di Valdobbiadene della cantina Bortolomiol. E’ un prosecco Brut con note di frutta come la mela verde e gli agrumi, ideale per l’aperitivo e perfetto con la frittura e con la morbida cremosità della farina di ceci.
Lo street food siciliano: le panelle