Le mie brioche al cioccolato per il Club del 27

Questo mese il Club del 27 si spinge al limite della goduria pura, dedicandosi esclusivamente al cioccolato. Le ricette sono tutte tratte da America’s Test Kitchen e sono una più pazzesca dell’altra….sapete di quelle serie di ricette che ti fanno dire: le devo fare tutte! E’ stato difficile scegliere, ma causa poco tempo e anche poca manualità per alcune cose, e la dieta, ho scelto queste brioches meravigliose, sia nella forma che nel sapore. Ne ho approfittato che dovevo fare dei dolci particolari per alcuni clienti del B&B che non volevano le classiche crostate alla frutta o i muffin alle mele…. Quindi mi ci sono buttata a capofitto.

BRIOCHE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 12 brioches

PER L’IMPASTO

  • 500 g di farina forte
  • 3/5 g di lievito di birra secco
  • 1,5 cucchiaini di sale da cucina
  • 250 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 2 uova grandi, più 1 tuorlo grande
  • 100 g di zucchero semolato
  • 180 g di burro non salato, tagliato in 12 pezzi, ammorbiditi
  • 60 g di cacao amaro in polvere

RIPIENO

  • 60 g di cioccolato fondente, tritato
  • 60 g di burro non salato
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 30 g di zucchero a velo
  • 1 uovo grande, leggermente sbattuto con 1 cucchiaio di acqua per spennellare prima della cottura

Nella ciotola della planetaria mescolate la farina, il lievito e il sale. In una ciotola, unite l’acqua, le uova, il tuorlo e lo zucchero. Usando il gancio per impastare, a bassa velocità, aggiungete lentamente la miscela di acqua alla miscela di farina e impastate fino a quando non inizia a formarsi un impasto coeso e non rimane farina asciutta, raschiando la ciotola se necessario.

Aumentate la velocità a medio-bassa; aggiungete il burro, a pezzetti, poco alla volta; e impastate fino a quando il burro non sarà completamente incorporato. Continuate a impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico e la ciotola risulta ben pulita. Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo a metà.

Impastate metà dell’impasto a mano, fate una piega di rinforzo e pirlate per ottenere una palla liscia e rotonda. Mettete l’impasto con la chiusura rivolta verso il basso in una grande ciotola o contenitore leggermente unto e coprite con una pellicola. Rimettete l’altra metà dell’impasto ancora nella ciotola della planetaria, aggiungete il cacao e impastate a velocità medio-bassa fino a quando il cacao non sarà incorporato uniformemente. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e procedete come per la prima parte. Coprite anche la seconda ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare entrambi gli impasti, a temperatura ambiente fino a quando il volume non aumenta della metà, non necessita che raddoppi.

Per il ripieno: unite, in una ciotola, il cioccolato, il burro e il cacao e mettete nel microonde al 50% di potenza, mescolando di tanto in tanto, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno sciolti e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Unite lo zucchero, mescolate bene e lasciate raffreddare completamente, per circa 30 minuti.

Foderate la teglia con carta da forno e leggermente infarinata. Trasferire l’impasto senza cacao con la chiusura rivolta verso il basso sul foglio preparato e premere creando un quadrato di 20×25 cm. Distribuire il ripieno sull’impasto, lasciando un bordo di circa mezzo cm attorno ai bordi. Create un rettangolo di pari dimensioni con l’impasto al cacao. Adagiatelo sopra il ripieno e premete delicatamente per far aderire. Coprite con della pellicola leggermente unta e mettete in frigorifero per 30 minuti.

Foderate 2 teglie bordate con carta da forno. Trasferite l’impasto freddo su un bancone leggermente infarinato. Con un mattarello date all’impasto una dimensione di circa 30×40 cm cercando di dargli una forma il più precisa possibile. Usando una rotella per pizza affilata o un coltello, iniziando dal lato corto, tagliate l’impasto in dodici strisce larghe 2,5 cm e lunghe 40 cm. Lavorando una striscia di pasta alla volta, avvolgete strettamente le estremità in direzioni opposte per formare una S stretta.

Disponete le brioche sulle teglie preparate, sei per ciascuna, distanziati di circa 5/6 cm l’una dall’altra. Coprite con della pellicola e conservate in frigorifero per almeno 2 ore, fino a 24 ore. Un’ora prima della cottura, togliete le brioches dal frigorifero e lasciatele a temperatura ambiente per terminare la lievitazione. Regolate le griglie del forno in posizione medio-alta e medio-bassa e riscaldare il forno a 175/180° C. Spennellate delicatamente le brioches con l’uovo leggermente sbattuto e cuocete fino a doratura, da 18 a 22 minuti, ruotando le teglie a metà cottura. Trasferite le brioches su una griglia e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

 

L’articolo Le mie brioche al cioccolato per il Club del 27 sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]