Niente da fare… eravamo rimasti che dovevo andare in gita a Cerwood con il mio piccino e la scuola materna ma ci siamo ammalati purtroppo… Eravamo in casa con la febbre entrambi e ci è dispiaciuto tanto non riuscire a partecipare… ci rifaremo con la gita di 2 giorni al mare che faremo il mese prossimo almeno…
Oggi vi propongo una ricetta per servire le crespelle in modo diverso dal solito… a me sono piaciute molto anche così. Il condimento di queste crespelle è davvero delicato, fatto con ricotta e con un pesto alla genovese senz’aglio, ma si prestano anche a gusti più forti e saporiti come il classico ragù di carne o anche con una salsa di formaggi e noci.
Penso che nei prossimi tempi sarò di nuovo un po’ assente dal mio blog in quanto devo fare un piccolissimo intervento al polso e non so se riuscirò ad aggiornare il blog né tanto meno a divertirmi a cucinare e a sperimentare…
Ingredienti:
per 12 crespelle:
250 g di farina 00
3 uova
500 ml di latte
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
250 g di ricotta di mucca
150 g di pesto alla genovese senz’aglio
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1/2 bicchiere di latte
sale
fiocchetti di burro e Parmigiano grattugiato per spolverizzare
qualche foglia di basilico fresco
Cominciamo col preparare la pastella per le nostre crespelle.
Mettere le uova, il latte, l’olio e un pizzico di sale in un tegame capiente. Mescolare energicamente con una frusta.
Aggiungere la farina setacciata e mescolare sempre con la frusta per una decina di minuti (non si devono assolutamente formare grumi). Coprire la pastella con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora.
Ungere con pochissimo burro la crepiera, versiamo un mestolo di composto e aspettiamo che si addensi, quindi lasciamolo dorare circa 1 minuto per ogni lato.
Cuocere tutte le crespelle e metterle da parte.
Preparare il ripieno mescolando insieme la ricotta con il pesto.
Aggiungere il latte, il parmigiano e un pizzico di sale e mescolare bene.
Cominciare a comporre le “lasagne” alternando una crespella con il ripieno.
Andare avanti fino a finire le crespelle.
Finire con uno strato di ripieno e ricoprire con qualche fiocchetto di burro, abbondante Parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco.
Infornare a 200° per 20-25 minuti.
Servire nei piatti ancora calde.
Giusto perché sono in ritardo con tutto ne approfitto per farvi vedere le foto delle torte di Compleanno del mio bimbo (che ha compiuto 5 anni l’8 dicembre scorso ;-))
Questa è quella che gli ho fatto io che è una sponge cake con una camy cream con le fragole e ricoperta di pasta di zucchero
e questa è quella che abbiamo fatto fare in pasticceria per il pranzo a casa dei nonni.