Le lasagne alla bolognese sono le più classiche fra tutte le lasagne che ho preparato finora. Ci vuole un po’ più di tempo rispetto alle mie solite ricette ma ne vale la pena!!
Ingredienti per 4 persone:
dose da 2 uova di pasta fresca (oppure 250g di pasta fresca pronta)
dose da 400ml di besciamella
250 g carne magra di vitello
100 g carne di maiale
200 g passata di pomodoro
1 costa di sedano
1 carota
1/2 cipolla dorata
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio
100 g parmigiano grattugiato
sale
pepe
Per prima cosa tagliate le verdure molto finemente e mettetele da parte. Macinate sia la carne di vitello che quella di maiale e mettete da parte anche questa.
Mettete sul fuoco una pentola capiente con 2 cucchiai di olio, fatelo scaldare poi versate le verdure e fatele soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete la carne e fatela rosolare per bene.
Quando la carne sarà ben rosolata sfumatela con il vino bianco, fatelo evaporare poi aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e pepe poi fate cuocere a fiamma bassa per almeno un’ora.
Preparate la pasta: impastatela, fatela riposare, stendetela poi tagliatela in rettangoli grandi come la pirofila. In alternativa prendete la pasta fresca già pronta (quella del banco frigo).
Preparate anche la besciamella lasciandola leggermente più liquida del solito.
Prendete una pirofila da circa 25×25 centimetri e mettete sul fondo due cucchiai di besciamella. Mettete uno strato di pasta, poi uno di sugo, un po’ di besciamella e un pugno di parmigiano grattugiato.
Ripetete l’operazione strato dopo strato fino a terminare tutti gli ingredienti.
Mettete le lasagne alla bolognese in forno preriscaldato a 200° e fatele cuocere per 25-30 minuti, fino a quando faranno una bella crosticina.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.