La ricetta della mia lasagna è una rivisitazione della classica ed antica ricetta napoletana la quale prevede ingredienti abbastanza laboriosi come il ragù preparato con carne di maiale e la presenza di uova sode. Ho snellito un pò gli ingredienti omettendo il ragù e le uova sode ma vi assicuro che il risultato è garantito 100%, abbiamo divorato una intera teglia da 4-5 porzioni in due!
A napoli si prepara durante il periodo di carnevale proprio a simboleggiare il periodo di prosperità appena prima di quello di digiuno e di penitenza tipico della quaresima.
E’ ricetta pratica perchè può essere realizzata il giorno prima e messa a riposare nel frigorifero per poi essere cotta e gustata la domenica e/o il giorno di Carnevale come facciamo noi in famiglia.
A Carnevale ogni Lasagna vale!!!!!!!
Ingredienti
- 1 confezione di sfoglia di pasta fresca
- 3 latte di passata di pomodoro
- 300 ml di besciamella
- 300 gr di mozzarella
- 150 gr di ricotta vaccina
- parmigiano grattugiato q.b.
- salsiccia stagionata q.b.
- basilico q.b.
- sale e olio evo q.b.
- polpettine di macinato q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
-
Preparate il sugo di pomodoro con olio e lo spicchio d’aglio come siete abituati a farlo. Cuocere fino a quando non risulti abbastanza ritirato.
-
In una teglia rettangolare da forno mettete qualche cucchiaio di sugo, adagiate al di sopra le sfoglie di pasta crude (se è necessario tagliate con le forbici pari di sfoglia in modo che si incastrino tra loro per bene) ed iniziate a farcire i vari strati. Iniziate con il sugo di pomodoro poi qualche cucchiaio di besciamella, di ricotta, la salsiccia tagliata a pezzettini piccoli, la mozzarella a pezzetti, qualche polpettina di macinato (fatte in precedenza), una spolverata di parmigiano e qualche fogliolina di basilico fresco. Continuate allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
-
L’ultimo strato farcirlo solo con pomodoro passato, besciamella, mozzarella e parmigiano.
-
Infornate a 200 gradi forno ventilato coperto con alluminio per circa 20 minuti; 5 minuti dalla fine togliete l’alluminio e lasciate asciugare un pò la superficie.
-
Dopo la cottura lasciate riposare la lasagna una mezz’oretta prima di servire.
-
Buon carnevale!