Lago Trasimeno: Isola Polvese, San Feliciano, Castiglione del Lago – 1^ parte

Domenica 30 Aprile 2017 abbiamo deciso di concederci una giornata di relax e meraviglia: destinazione Lago Trasimeno.

Lago Trasimeno dall’Isola Polvese
La nostra prima meta è stata l’Isola Polvese, la più grande delle tre isole presenti nel lago.

Le altre sono l’Isola Minore che è, ovviamente, la più piccola ed è privata. Poi c’è l’Isola Maggiore, che abbiamo visitato molti anni fa, prendendo il traghetto da Passignano, su cui insiste un incantevole borghetto di pescatori circondato dagli ulivi, dove le signore lavorano ancora, fuori dalle case, pizzi e merletti eseguiti col caratteristico punto di questo luogo denominato “rete sbagliata”, una sorta di filet irregolare all’uncinetto.
Ho ancora negli occhi il luccichio argenteo del sole al tramonto che, riflettendosi sulle placide acque del lago, fra le fronde degli ulivi, dà vita ad un emozionante spettacolo di effetti scintillanti.

Ma torniamo all’Isola Polvese. Si raggiunge in 10′ di traghetto (all’incirca ogni ora) dal borgo di San Feliciano, situato sulla sponda orientale del lago; costo del biglietto € 6,00 a persona andata/ritorno. Dal moletto la intravediamo in lontananza.

Itinerari del Lago Trasimeno,  cosa vedere fare sul Trasimeno                                                                              -
Lago Trasimeno – Isola Polvese vista dal molo traghetti di San Feliciano

Appena sbarcati sull’Isola ci troviamo su un bel prato, con un punto di ristoro e le indicazioni per i vari itinerari. Subito apprezziamo la pace e la tranquillità tipica delle piccole isole, dove sono bandite auto e moto, pregio che contribuisce ad aumentare il loro fascino.

E’ mezzogiorno, quindi ci rifocilliamo un attimo, con un panino alla porchetta e un bicchiere di vino bianco. Per chi volesse mangiare, non lontano da qui, in direzione del Monastero di San Secondo, c’è anche il Ristorante “Fattoria il Poggio” molto carino, con annesso parchetto, che affitta anche le camere.

Itinerari lago Trasimeno e Isola Polvese
Lago Trasimeno – Isola Polvese
Poi ci dirigiamo verso il primo punto d’interesse, ossia il Giardino Acquatico del Porcinai, risalente agli anni ’60, ricavato da una vecchia cava di arenaria. Si tratta di un sistema composto da una piscina centrale contornata da vasche minori, i ninfei, in cui crescono svariati tipi di piante palustri, come gli iris selvatici, le ninfee, i papiri, ecc. Il Giardino s’incastona in parte nella viva roccia ed è circondato da un prato disseminato di tanti ulivi, come del resto la maggior parte della superficie isolana. Tutt’attorno si trovano gli “stenditoi”, massicci lastroni inclinati di pietra arenaria  aventi la funzione di sdrai per prendere il sole.
Il complesso è molto romantico, ma sinceramente devo constatare che, allo stato attuale, appare tutto un po’ abbandonato… peccato!…  però so che sono previsti lavori di manutenzione.
Lago Trasimeno – Isola Polvese Giardino Acquatico del Porcinai

Lago Trasimeno – Isola Polvese Giardino Acquatico del Porcinai

Tornati sullo stradello principale, ci dirigiamo verso il Monastero Olivetano di San Secondo, posto sulla sommità dell’isola. Le viste che si aprono durante il cammino sono strepitose e mostrano un lago scintillante che, a tratti, si nasconde dietro le fronde di ulivi secolari e piante selvatiche fiorite.

Lago Trasimeno – Isola Polvese – Panorami

In lontananza cominciamo ad intravedere le rovine del Monastero.

Lago Trasimeno – Isola Polvese – Monastero San Secondo
Itinerari vacanze week end Lago Trasimeno,  cosa vedere fare sul Trasimeno

Itinerari vacanze Lago Trasimeno,  cosa vedere fare sul Trasimeno
Ora scendiamo diritto davanti a noi fin quasi alla riva. Qui l’occhio spazia apertamente su tutto il lago.
Lago Trasimeno – Isola Polvese – Panorami
Prendiamo verso destra, intenzionati a raggiungere la  Rocca medievale. Il sentiero corre a livello d’acqua, costeggiato su un lato da piccole zone paludose, rifugio per vari tipi di uccelli, e sull’altro da una vegetazione fitta e selvaggia tra cui spiccano, come nuvole bianche, le robinie fiorite che inebriano l’aria di delicato profumo, affollate di insetti laboriosi tutti intenti a raccoglierne il nettare, in un ronzio collettivo quasi assordante.
Lago Trasimeno – Isola Polvese

Poi il sentiero si trasforma in un elegante viale bordato da agili cipressi.

Finalmente, tra un cipresso e l’altro, scorgiamo la sagoma del Castello, che pian piano si avvicina.

Lago Trasimeno – Isola Polvese – Castello
E’ possibile entrare all’interno per ammirarne la struttura possente…

…e poi voltarsi,  per godere di una magnifica vista sul lago da un punto di osservazione privilegiato.
Lago Trasimeno – Isola Polvese – Castello

Uscendo dal Castello, risaliamo la collinetta sul retro per raggiungere l’antica ed umile Chiesetta di San Giuliano dell’ XI secolo, comunque affascinante nella sua spartana semplicità, soprattutto se ci si sofferma ad immaginare tutte le vicende che può aver visto ed attraversato in tutti questi secoli.

Lago Trasimeno – Isola Polvese – Chiesetta di San Giuliano

Proseguendo nel nostro giro, giungiamo al punto di partenza, di fronte all’imbarcadero. Questa volta prendiamo verso destra, dove incontriamo per prima una bella zona relax attrezzata…

Lago Trasimeno – Isola Polvese – zona relax
… e poi ci inoltriamo in quella parte dell’isola ammantata dall’ombrosa Lecceta di San Leonardo,  dove la passeggiata risulta particolarmente piacevole e rilassante, sempre accompagnati dalla vista del lago sulla nostra destra.

Lago Trasimeno – Isola Polvese – Lecceta di San Leonardo

Un moletto si protende nelle calme acque del lago, pronto ad accogliere l’attracco di piccole imbarcazioni.

Itinerari vacanze Lago Trasimeno,  cosa vedere fare sul Trasimeno

L’Isola Polvese sembra anche essere il paradiso delle farfalle. Ce ne sono tantissime che fanno la spola di fiore in fiore, bellissime e coloratissime.

Lago Trasimeno – Isola Polvese – Farfalle

Questo l’ultimo panorama catturato dal nostro obiettivo prima di lasciare l’isola, per fare ritorno sulla terraferma.

Lago Trasimeno – Isola Polvese – Panorami

Vi lascio dandovi appuntamento tra pochi giorni per proseguire il nostro viaggio sul Lago Trasimeno nei borghi di San Feliciano e Castiglione del Lago. A presto!

Immagine 04 Cuori  Alla prossima “Evasione”…ancora fuori dalla mia cucina!   Immagine 04 Cuori

Se trovi interessanti le mie ricette o i miei viaggi, Ti invito a diventare fan  della mia pagina Facebook  per essere sempre aggiornato sulle  novità del mio blog.
Allora clicca qui : “Dolci” Evasioni e spunta la voce “Mi piace”  Grazie!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA

Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]