Oggi evasione fuori dalla mia cucina! Vi suggerisco una meta da sogno per coppiette in cerca di romanticismo, adatta ai prossimi weekend primaverili.
Spero che questo post vi faccia un po’ sognare come ha fatto sognare me mentre ripercorrevo virtualmete le tappe di questo breve viaggio. Ho inserito foto belle grandi perchè anche voi possiate perdervi nell’incanto di questi luoghi, per questo vi consiglio la lettura da un pc.
La primavera è il periodo migliore per i laghi, quando il risveglio della natura regala spettacolari fioriture di camelie, magnolie, rododendri, azalee, in una festa di colori che ne amplificano il fascino e la bellezza.
Partiamo in auto da Rimini intorno alle nove del mattino ed arriviamo al nostro B & B sul Lago d’Orta, loc. Miasino verso le 15. Il tempo di riorganizzarci ed usciamo alla volta di Orta San Giulio, il centro più bello ed attrattivo del lago. Troviamo parcheggio di fianco a Villa Crespi, un curioso edificio d’epoca in stile orientaleggiante con torre merlettata svettante al centro, attualmente sede di un ristorante-hotel di charme.
Qui vi sono una decina di posti auto gratuiti e con una breve passeggiata in discesa si arriva al centro del paese. Altrimenti, più vicino ci sono numerosi parcheggi a pagamento ed ancora qualcuno a righe bianche. La tariffa è 2,50 €/h con un massimo di 10 € per tutta la giornata.
Prendiamo per un sentiero pedonale che porta verso il lago e ci conduce alla passeggiata che, costeggiando il lago stesso, porta in centro. Siamo quasi al tramonto e man mano che scendiamo, veniamo rapiti dalla bellezza del paesaggio e dalla quiete irreale che si respira. Sullo sfondo l’imponente Monte Rosa innevato incornicia il panorama. Tutto è fermo e silenzioso e noi ci sentiamo avvolti dalla magia e dall’incanto del luogo. Mi sovviene “Lugano addio” di Ivan Graziani:

