Bentornati al nostro consueto appuntamento settimanale!!! Com’è trascorsa questa Pasqua?
Spero abbiate mangiato tanto tanto tanto ma se non ne avete avuto abbastanza di dolci, colombe e uova di cioccolato ecco a voi qualche ricettina di ‘riciclo’ pronta per voi!
Perché ‘riciclo’? Ricordate la pastiera di settimana scorsa? Bene, come vi dicevo mi era avanzata un po’ di frolla, quindi oggi troverete le stesse dosi! Se fate qualche dolce e vi avanza impasto ecco a voi qualche idea su come consumarlo, altrimenti potete sempre rifare l’impasto con le dosi che vi ridarò.
Ma.. la frolla non è l’unica cosa che mi era avanzata! Facendo una crostata mi è avanzata anche della frolla al cacao, quindi vi mostro anche come ho riutilizzato quella.
Risultato?
-Biscottini avena e zucca
-Biscottini alla nocciola
-Cheesecake con composta di fragola
-Tartellette di frutta
Andiamo a incominciare!!
Ingredienti per i biscottini:
- 300 gr di pasta frolla
- un paio di cucchiai di frutta a pezzettini
- un paio di cucchiai di avena
- granella di nocciole
Per la pasta frolla:
- 500 gr di farina
- 3 uova
- 200 gr di burro
- 180 gr di zucchero
Ingredienti per la cheesecake e le tartellette:
- 300 gr di frolla al cacao/frollini al cacao
- 70 gr di burro
- 1 uovo
- una confezione piccola di mascarpone
- 250 ml di panna montata
- fragoleper il topping alla fragola:
- due fragole tagliate a dadini
- due cucchiai di zucchero semolato
- un cucchiaio di marmellata di fragole
per decorare le tartellette:
frutta a piacere
Tempo di preparazione:
35 minuti + 30 riposo
Tempo di cottura:
15-20 min
Tempo di riposo:
30 min
Preparazione biscotti:
Per prima cosa scegliete gli ingredienti che utilizzerete per i vostri biscottini! Questo inverno ho fatto della marmellata di zucca insieme alla mia mamma, roba molto alla Harry Potter ahaha, e vedendo quei bei pezzettini di zucca ho pensato di incorporarli nei miei biscotti. Voi potete utilizzare ciò che volete!
Separate l’impasto in due parti uguali e unite ad una delle due parti la frutta e l’avena.
Stessa cosa per i biscottini alla nocciola, vi basterà aggiungere la granella alla frolla e tagliare con uno stampino rotondo.
Infornate a 180° in forno preriscaldato per 10-15 minuti. Una volta sfornati fate raffreddare bene e decorate a piacimento!
Preparazione cheesecake e tartellette:
Sbriciolate i vostri biscotti o (nel mio caso) la frolla che vi era avanzata. Sciogliete il burro e incorporatelo nella vostra base di biscotti con l’uovo. Usate l’impasto ottenuto per foderare i vostri stampi.
Ho usato per la cheesecake uno stampo a cerniera da 12 cm di diametro e tre teglie di alluminio da 11cm di diametro. Mini dolcini per il nostro tè!
Infornate a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti. Una volta cotte lasciate raffreddare le vostre basi e passate alla preparazione della farcia.
Montate a neve ben ferma la panna montata e incorporate il mascarpone.Riempite le vostre basi, tagliate a fettine la frutta e decorate a piacimento!
Adoro le decorazioni di questo genere perché permettono di dare libero spazio alla creatività con tantissime combinazioni diverse di colori e sapori!
Riempite lo stampo della vostra cheesecake, mettete in frigo per almeno una mezz’ora e passate alla salsina che useremo per topping.
In un pentolino antiaderente sciogliete un cucchiaio di marmellata di fragole, due cucchiai di zucchero bianco semolato a cui aggiungerete due fragole tagliate a cubettini.
Fate cuocere tutto un paio di minuti e quando si sarà intiepidita versate sulla superficie della vostra cheesecake!Ora non vi resta che preparare il vostro tè preferito e gustare in totale relax queste fresche bontà! Con questo tripudio di profumi e colori auguro a tutti una buona merenda!
Alla prossima!!!
❤
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Dolci Tagged: banana, burro, cioccolato, crostata, dolci, farina, fiocchi d’avena, formaggio, forno, fragole, frigo vuoto, frutta, mascarpone, nocciole, panna per dolci, rubrica, tè, uova, zucca, zucchero