Bentornati!! Altro giovedì insieme ma con una piccola inversione di marcia!
Si torna in Oriente e vi propongo i nikuman! Deliziosi panini giapponesi cotti al vapore con ripieno di carne e verdura.
Certo, come sempre si tratta di una versione rivisitata e premetto che avrei tanto voluto rifarli di giorno! Le mie foto fatte di sera sono una cosa semplicemente indecente quindi chiedo scusa in anticipo per la scarsa qualità delle foto ‘in notturna’.
Alla fine della ricetta vi lascerò un paio di righe per spiegarvi perché questa ricetta, nonostante la sua semplicità, sia per me un po’ ‘speciale’.
..ma ora.. andiamo a incominciare!!!
Ingredienti per impasto:
- 500gr di Farina
- 250 ml di acqua
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 Cucchiaio di Olio
Ingredienti per ripieno:
- 300gr di carne macinata
- 1/2 cipolla
- 2 carote
- 2 zucchine
- sale/pepe q.b.
- spezie per carne
La ricetta originale prevede mooolte molte più cose nel ripieno, compresi i funghi che io ho omesso per questioni di allergie in casa.. >_< non voglio uccidere nessuno!
Tempo di preparazione:
15/20 min
Tempo di riposo:
2h+
Tempo di cottura:
25 min
Iniziamo!!!
Preparazione:
Unite un pò d’acqua (tiepida) con lo zucchero e in essa fate sciogliere il lievito.
Se avete quello che non si attiva istantaneamente, lasciate al lievito il tempo di sciogliersi, basteranno 10 minuti. Fatto ciò unite il lievito sciolto alla farina, aggiungete il cucchiaio d’olio, il sale e impastate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciate l’impasto a riposare almeno un paio d’ore in una ciotola alta e coperta con dei panni per mantenerlo al caldo. Passate intanto alla preparazione del ripieno tritando/grattugiando le verdure necessarie. Unite le verdure e le vostre spezie preferite alla carne, salate a piacere (potete anche aggiungere della salsa di soia) e mettete l’impasto da parte nell’attesa che la base dei vostri nikuman cresca.
Trascorso questo tempo l’impasto dovrà essere raddoppiato, ora non vi resta che tagliare la pasta in palline e iniziare a comporre i vostri nikuman!
Stendete l’impasto delle vostre palline più o meno finché non otterrete uno spessore di più o meno un paio di millimetri e mettete al centro più o meno l’equivalente di un cucchiaio. Tuttavia sta a voi scegliere quanto far ripieni i vostri bei panini! Is up to you!
Adesso la parte interessante, chiedo venia a tutti gli amanti del Giappone per il mio timido tentativo di riproporre la classica chiusura dei nikuman, che dire.. ho provato!
Ecco qui il risultato, tenendo nella mano sinistra la base, pizzicate due lembi dell’impasto e continuate a pizzicare girando il panino nelle mani. Dovrebbero saltar fuori delle pieghette sovrapposte tipiche di questa ricetta!
Continuate fino alla fine degli ingredienti e cuocete in vaporiera per circa 25/30 min. Solita regola della cottura a vapore, vi renderete conto che sono pronti quando risulteranno lucidi in superficie e non appiccicosi al tatto!
Ora non vi resta che servirli magari accompagnati con della salsa di soia in cui intingerli e assaporare questa semplice e gustosa ricettina in stile orientale!
Per oggi chiudo qui! MA.. come preannunciato, vi spiego perché sento un po’ speciale questa ricetta.. motivazione? Questa è stata la mia ultima ricetta da studentessa! Mercoledì 13 è il grande giorno e spero magari di riuscire a fare un piccolo reportage della giornata
detto ciò saluto tutti quanti e vi lascio un grosso abbraccio, per questa volta misto di ansia ma al contempo felicità!
alla prossimaaaa!!!
❤
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Antipasti Tagged: acqua, asia, carote, cipolle, cottura al vapore, farina, leggero, lievito, olio, Oriente, rubrica, spezie, zucchero, zucchine