La Ricetta Originale: Le famose Ciambelle Donuts (americane dei Simpson)

Ricetta Originale: Ciambelle Donuts

_4minidonuts-glassati.jpg

Ingredienti per 12 Donuts

10 gr di lievito in polvere per panificazione (o una bustina, di solito sono da 7/10 grammi)
30 ml di acqua tiepida
175 ml di latte tiepido
40 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di sale
45 gr di zucchero
370 gr di farina
400 ml di olio vegetale (per la frittura dei Donuts)

Per la Glassa

75 gr di burro
220 gr di zucchero a velo
una bustina di vanillina
80 ml di acqua calda

_4minidonuts-cioccolato.jpgPer la copertura al cioccolato

100 gr di cioccolato fondente in gocce o scaglie

1. In un recipiente sciogliere il lievito nell’’acqua tiepida. Aggiungere il latte, il burro, l’’uovo, lo zucchero e il sale. Miscelare gli ingredienti con l’’aiuto di una frusta elettrica (anche con una frusta classica va bene) fino ad ottenere un mix molto liscio. Aggiungere metà della farina e miscelare per altri 30 secondi, o comunque finchè non sarà ben amalgamato il tutto e privo di grumi. Aggiungere la restante farina e finite di impastare a mano.

2. Lasciate l’impasto nel recipiente e copritelo con un canovaccio. Lasciate riposare per circa un’ora in un luogo tiepido, a fine lievitazione il volume dell’impasto dovrà risultare raddoppiato.

3. Su una spianatoia, stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia con lo spessore di 1,5 cm. Se non avete uno stampino per ciambelle per ritagliare i Donuts, potete usare strumenti che sicuramente avete in casa. Ad esempio lattina di pomodori pelati, svuotata e lavata, andrà benissimo. Ritagliate dalla sfoglia tutti i donuts, ora per creare il buco al centro usate il tappo di una bottiglia da 1,5 litri di acqua.

4. Lasciate le ciambelle ottenute sulla spianatoia ben infarinata, copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per altri 45 minuti circa, in modo da far terminare la lievitazione.

5. In un recipiente adatto per friggere, con i bordi abbastanza alti, fate scaldare molto bene l’’olio vegetale (semi vari, arachidi, girasole, friol, etc ). Iniziate a friggere un Donut alla volta, cuocendolo per circa 30 secondi per lato o comunque finchè la superficie sarà ben dorata, quindi togliete dall’’olio e mettete su fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

6. Sia per la glassa classica che quella al cioccolato si dovrà procedere così: in un recipiente unire e miscelare energicamente il burro con lo zucchero a velo, quindi unire la vanillina e l’’acqua calda.

_4minidonuts-americani.jpg

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]