Ingredienti:
(Dosi per 4 persone)
Per il riso:
Riso Vialone Nano: 500g
Parmigiano Grattugiato: 100g
Burro: 30g
Acqua: 1 litro
Brodo Well Biologico: 1 cubetto
Zafferano Italdroghe: 1 bustina
Sale: q.b.
Per il ripieno:
Carne macinata (pollo e coniglio): 100g
Pisellini surgelati: 80g
Parmigiano Grattugiato: 70g
Scamorza affumicata: 70g
Burro: 25g
Cipolla: 1/2
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Vino bianco: q.b.
Per la pastella:
Acqua: 350ml
Farina 00 Molino Rossetto:
200g
Sale: q.b.
Per friggere:
Pan grattato: q.b.
Olio altoleico AG: q.b.
Per la salsa yogurt ai carciofi:
Crema di carciofi Serbosco: 75g
Yogurt greco: 75g
Per cominciare, fate bollire un litro di acqua leggermente salata poi scioglietevi all’interno un cubetto di brodo quindi aggiungete il riso e lasciatelo cuocere per circa 15 minuti o fin quando non avrà completamente assorbito l’acqua.
Versate il contenuto di una bustina di zafferano in mezzo bicchiere di acqua calda, poi unitela al riso insieme al burro a tocchetti e al parmigiano grattugiato quindi mescolate per amalgamare bene il tutto; a questo punto, livellate il riso su un ampio vassoio, copritelo con un foglio di pellicola da cucina e lasciatelo riposare fuori dal frigorifero per circa 2/3 ore.
Mondate e affettate finemente mezza cipolla quindi fatela stufare in un tegame con poco olio e qualche pezzettino di burro; unite la carne macinata, fatela rosolare a fuoco vivace, poi sfumate con il vino. Aggiustate di sale e di pepe; coprite e fate cuocere a fuoco lento per almeno 20 minuti. A metà cottura, unite i piselli. Nel frattempo, tagliate la scamorza a dadini.
A metà cottura, unite i piselli, in ultimo il parmigiano grattugiato. Nel frattempo, tagliate la scamorza a dadini.
Trascorse due o tre ore dalla preparazione del riso, cominciate a formare gli arancini; in questa fase, vi è utile tenere vicino una ciotola contenente dell’acqua così da potervi inumidire le mani di volta in volta. Prelevate una piccola quantità di riso poi schiacciate il mucchietto al centro della mano affinché si crei una conca quindi adagiate al suo interno un cucchiaino di ripieno al ragù e un cubetto di caciocavallo. Richiudete la base dell’arancino con dell’altro riso e modellatelo dandogli una forma rotonda.
Procedete in questo modo fino a terminare riso e ripieno.
Con un frullatore ad immersione emulsionate la crema di carciofi con lo yogurt e l’olio fino ad ottenere una salsina liscia e non molto densa quindi riponetela in frigorifero.
Dedicatevi ora alla preparazione della pastella: in una ciotola raccogliete la farina setacciata e un pizzico di sale poi versate l’acqua a filo.
Mescolate accuratamente con una frusta per evitare che si formino dei grumi.
Uno alla volta, immergete gli arancini nella pastella avendo cura di ricoprirli interamente poi rotolateli nel pangrattato.
Portate l’olio a 170° quindi friggete un arancino alla volta fin quando la superficie non appare dorata.
Adagiate gli arancini su un vassoio coperto da un foglio di carta assorbente.
Gustateli caldi accompagnandoli con la salsa ai carciofi.