La pizza più buona di New York
Se siete in vacanza nella Grande Mela e avete una voglia matta di pizza, non disperate: ecco a voi La pizza più buona di New York! Eh si, perché anche oltreoceano esistono locali dove è possibile assaporare una pizza buona quanto quella di Michele o di Sorbillo.
Inizialmente, le migliori pizzerie dal sapore partenopeo si trovavano solo a Little Italy ma oggi ce ne sono di buone anche nell’Upper East Side, a Brooklyn e nel Greenwich Village.
Certo, il costo di una margherita non è lo stesso praticato a Napoli (i 5-6€ sono ben lontani dai 16-17$) ma si sa, la qualità si paga.
E dunque, ecco a voi le migliori pizzerie di New York, la perfetta combinazione tra il caos della metropoli americana e il gusto e il sole della Campania.
San Matteo Pizza Espresso Bar (1739 2nd Ave 10128, New York City, N)
Un piccolo ristorante nell’Upper East Side molto amato dai newyorkesi e dagli emigrati italiani che hanno nostalgia di una vera pizza napoletana.
Da San Matteo la pizza è quella della tradizione napoletana, con cornicione alto, lievitazione perfetta, impasto morbido e digeribile, rigorosamente cotta nel forno a legna.
Tutte le pizze sono preparati con ingredienti italiani come i pomodori San Marzano, Parmigiano Reggiano, capperi di Pantelleria, mozzarella di bufala, soppressata e nduja calabresi, prosciutto di Parma, ecc.
Il pezzo forte sono i panuozzi, riccamente farciti e in grado di portare la mente ai colori e ai profumi dei paesini del salernitano, patria di queste bontà.
L’ottimo rapporto qualità-prezzo (17$ per una pizza margherita è esagerato per l’Italia ma ottimo per gli USA) e la simpatia e cortesia dei titolari, fanno del San Matteo un angolo di Campania nel cuore di New York, raccomandato senza ombra di dubbio!
SottoCasa Pizzeria (227 Lenox Ave, New York City, NY 10027-6542)
Con 2 sedi, una a Brooklyn l’altra ad Harlem, questa è il classico posto “sotto casa”, dove cenare quando non si ha voglia di cucinare, gustando piatti tipici della tradizione italiana in un’atmosfera accogliente e familiare.
Gestito da italiani, appena entrati vi sembrerà di essere stati catapultati in una pizzeria italiana, grazie al menu incentrato su pizze e calzoni preparati con prodotti tipici italiani come i pomodori di Agerola, la burrata di Andria, la soppressata, il prosciutto di Parma, ecc.
Le pizze sono “alla napoletana”, con cornicione alto, impasto a lunga lievitazione e cottura in forno a legna.
Un angolo di Campania con conto americano (due pizze e due birre 40$).
Song E Napule (146 W Houston St, New York City, NY 10012-2561)
Un vero e proprio angolo di Napoli nel cuore del Greenwich Village, tra magliette dei giocatori del Napoli appese alle pareti, foto di Maradona e piatti celesti.
Il locale è piccolissimo e i pochi tavoli sono vicinissimi pertanto dimenticatevi la privacy e l’atmosfera romantica e lasciatevi coinvolgere dalla simpatia e la goliardia dei camerieri.
Il menu propone primi piatti tipici della tradizione campana come gli “spaghetti a vongole” cotti al dente (con pasta De Cecco, naturalmente), gnocchi alla sorrentina, parmigiana di melanzane e la mitica pizza margherita, rigorosamente con il cornicione alto e soffice, digeribile, condita con pomodoro e mozzarella di agerola.
Interessanti anche gli arancini e i dolci rigorosamente fatti in casa.
Numero 28 (28 Carmine Street)
Con due sedi entrambe nel Greenwich Village, Numero 28 è una delle poche pizzerie di New York dove l’impasto della pizza è rigorosamente fatto in casa, ben lievitato e cotto nel forno di mattoni, come da tradizione.
Il risultato è una pizza con base sottile, croccante e leggera, disponibile “al piatto” o “alla pala”.
Gli ingredienti usati sono scelti attentamente e provengono dalla Campania: i pomodori del Vesuvio, la mozzarella di bufala di Battipaglia, basilico fresco, olio extravergine di oliva made in Italy.
Oltre alla pizza, gli affamati qui potranno gustare anche bruschette, crocchette, arancini, parmigiana di melanzane, ecc.
Ribalta (48 E 12th St, New York City, NY 10003-4640)
Una pizzeria accogliente e informale, nei pressi di Union Street, dove potrete assaggiare una pizza a lievitazione naturale, ben condita e accompagnata da un buon bicchiere di birra Moretti.
Una nota di merito va alla pizza Ribalta, con mozzarella, salsiccia e broccoli, e al calzone ripieno di mozzarella e prosciutto di Parma.
Per gli affamati, consiglio gnocchi alla sorrentina, frittura di calamari e polipetti e, per dolce, un buon tiramisù degno di competere con Pompi di Roma.
Ribalta è il posto giusto per gli italiani in vacanza nella Grande Mela, sia per il buon cibo sia per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Da provare!
Sorbillo (334 Bowery, New York City, NY 10012-2430)
Uno dei must della pizza partenopea ha aperto i battenti anche a Downton: Gino Sorbillo, un nome una garanzia!
Un piccolo locale contraddistinto dal tendone blu con la scritta bianca dove il sapiente Gino Sorbillo vi delizierà con la bontà dei piatti tipici della tradizione campana.
Il menu propone antipasti (crocche di patate, bruschette, mozzarelline fritte, calamari fritti, ecc.), primi piatti (gnocchi alla sorrentina, scarole, ecc), pizze e dolci (cannolo e babà of course).
Le pizze, chiaramente, sono le più richieste: margherita con mozzarella di bufala, marinara, calzone napoletano e persino il calzone con le scarole.
Un vero angoli di Napoli nel cuore di Downtown!
Consigliato quando la nostalgia di casa si fa sentire più di ogni cosa!
No related posts.