Piccoli ritagli di tempo, perché non sempre le strade sono semplici da percorrere, perché il tempo fugge via veloce, perché non sempre c’è comprensione, perché spesso bisogna lottare ancora più duramente. E tornare a casa felice, stanca, emozionata.
Come vedere il mondo per la prima volta.
E il poco tempo bisogna ritagliarselo, dosare le forze. Bisogna imparare a lasciare andare, a dirsi che se non ce la fai, si recupera, c’è tempo, per tutto, se lo vuoi trovare.
Il mio per questo mese, si è concentrato di nuovo su quel club, ramo del mio angolino web preferito, la mia molla e sicurezza nei momenti di incertezza. Questo mese si parla di insalate, tema del mese di una delle prime sfide a cui ho partecipato e della prima volta che sono passata su carta stampata, in uno dei loro libri. L’indecisione, come sempre, di fronte alla vasta lista tra cui scegliere e l’istinto (e una serie di casi fortuiti) a riportarmi di nuovo tra le mie adorate atmosfere francesi.
INSALATA NIZZARDA
INGREDIENTI per 4 persone (ricetta di Gaia Pedrolli, tratta da Insalata da Tiffany)
1 lattuga grande
250 g ventresca di tonno sott’olio
2 cucchiai di capperi di Pantelleria dissalati
200 g pomodori datterini
4 acciughe sotto sale (nel mio caso, sott’olio)
4 uova
In un pentolino, mettere le uova e lasciar cuocere 8 minuti a partire dal bollore. Immergere immediatamente in acqua fredda, sgusciare e lasciare raffreddare. Tagliare a spicchi e tenere da parte.
Pulire e lavare la lattuga. Tenere da parte le foglie più grandi e belle e spezzettare le altre con le mani.
Tagliare i pomodorini a spicchi.
Per i crostini di pane al timo
4 fette di pane casereccio
sale
timo essiccato (o fresco)
fleur de sal
olio extravergine d’oliva
Su una teglia rivestita di carta da forno, disporre il pane, condire con un filo di olio, timo secco e fleur de sal. Tostare sotto il grill del forno per qualche minuto, finché non sarà dorato.
Per la vinaigrette
2 cucchiai di senape di Digione
2 cucchiai di aceto di vino rosso
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
In una ciotola, unire la senape e l’aceto e mescolare energicamente con una frusta, unendo l’olio a filo, finché non sarà montata.
Rivestire la base di un piatto con le foglie grandi di lattuga tenute da parte. Disporre su i pomodorini, i capperi, le uova, la ventresca di tonno e le alici. Cospargere con le foglie di lattuga tritate a mano e condire con la vinaigrette. Servire con i crostini di pane al timo.
Con questa ricetta partecipo a “Il club del 27” con la tessera n°7
L’articolo La mia insalata niçoise per Il club del 27 sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.