La mia Empanada Gallega per Il Club del 27

L'immagine può contenere: testoIl Club del 27 questo mese si è davvero superato… ha deciso di riprendere alcune ricette di un libro favoloso, tutto da leggere e da guardare (disegni e foto favolose) uno di quei volumi che non deve mancare nella biblioteca di un appassionato di cucina: Torte salate di Gribaudo (il libro tratto dalle sfide dell’MTChallenge).
Quindi per chi non l’avesse già acquistato lo consiglio caldamente e bando alle ciance, passo subito alla ricetta della mia Empanada.

L’Empanada Gallega una torta spagnola antichissima, il cibo tradizionale per i pellegrini che si avviavano a Santiago de Compostela, come spesso accade con questi colossi della cucina c ne sono tante varianti, ma pare che la più apprezzata sia questa con il tonno. Qui è stato un successone e il giorno dopo è stata apprezzata ancor di più, in quanto l’impasto, nonostante sia un lievitato, rimane morbidissimo e i sapori si fondono al meglio!

Ma ecco la ricetta:


Ingredienti

per la sfoglia
500g di farina
11 cucchiai di olio del ripieno
1 cucchiaio di paprika dolce
5g di lievito di birra
1 cucchiaino colmo di sale
70g di acqua circa (dipende dal grado di assorbimento della farina)

per il ripieno
2 cipolle medie
1 peperone rosso
3 pomodori
5 cucchiai di olio evo
350g di tonno sott’olio
4 uova (io 10 uova di quaglia)
sale

Preparare il ripieno: soffriggere le cipolle affettate finemente con l’olio, unire il peperone a tocchetti e i pomodori dopo averli spellati. Aggiustare di sale e cuocere aggiungendo un poco di acqua per 30 minuti circa. Unire poi il tonno sgocciolare cuocere ancora qualche minuto. Raffreddare.

Rassodare le uova (9 minuti in acqua bollente, oppure 4 minuti se fossero di quaglia), raffreddare poi subito con acqua fredda e togliere il guscio attentamente.

Mettere il ripieno freddo in un colino e raccogliere l’olio, schiacciare bene con un cucchiaio, così da rendere asciutto il ripieno e avere più olio a disposizione, essendo utilizzato nella preparazione della sfoglia.

Impastare la farina con il lievito, l’olio, la paprika e il sale aggiungendo l’acqua a poco a poco così da ottenere un impasto morbido. Lasciare lievitare un paio di ore.

Oliare una teglia, foderarla con l’impasto, farcire con parte del ripieno a base di peperone e tonno, disporre le uova e ricoprirle con il ripieno rimanente. Richiudere con una sfoglia di pasta, decorare a piacere. Spennellare con tuorlo d’uovo allungato con acqua tiepida (un cucchiaio), o con il latte.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.

Lasciare riposare per 15 minuti prima di servire. E’ ottimo anche freddo.

Con la tessera n.31 partecipo a Il Club del 27

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]