La focaccia Parigina, o Francesina ha solo il nome straniero, si tratta di una pizza di origine napoletana, venduta in tutti i bar, il profumo che emana in cottura è delizioso, è praticamente impossibile resistere. Siccome è la focaccia di mio figlio, la preparo spesso, seguitemi per la ricetta!!!!!
INGREDIENTI X STAMPO RETTANGOLARE 40X30
PER LA PASTA DI PIZZA
300 gr farina 00
200 gr di farina manitoba
1 bustina di lievito secco mastrofornaio
2 cucchiaini rasi di zucchero
200 gr acqua
100 gr latte
50 gr olio evo
2 cucchiaini di sale
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronto
PER IL RIPIENO
250 gr di prosciutto cotto (io ho usato il praga affumicato)
300 gr di provola ben secca o scamorza affumicata
1 scatola di pelati piccola da 400gr
sale, olio, i pizzico di zucchero
burro q.b per ungere la teglia
1 tuorlo d’uovo più un goccio di latte per spennellare
PROCEDIMENTO
Preparare la pasta per la pizza, unendo farina, lievito secco, e zucchero, unire poi l’acqua il latte e l’olio e iniziare ad impastare,aggiungere poi il sale e continuare ad impastare, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire l’impasto con pellicola ed attendere il raddoppio. (Io lascio lievitare circa 6/7 ore)
Una volta pronto l’impasto ungere con il burro la teglia e stendere l’impasto direttamente in teglia allungandolo man mano, questa operazione risulta piuttosto semplice , perché questo impasto lievitato tante ore si stende facilmente.
Stendere sulla pasta da pizza le fette di cotto, la provola a pezzettini in modo uniforme, ed infine i pelati, frullati con un pizzico di zucchero, sale e 1 cucchiaio di olio evo
Ricoprire il tutto con il rotolo di pasta sfoglia, sigillare ben bene i bordi, rivoltando quelli dell’impasto della pizza sulla sfoglia, spennellare con un tuorlo d’uovo e un goccio di latte.
Infornare in forno caldo a 180° ventilato per circa 40 minuti. Far raffreddare bene, prima di tagliare e servire, cercate di resistere!!!!!