La Chiffon cake è una torta sofficissima, leggera anche perchè non contiene burro e alta, anzi altissima. Nel web ce ne sono diversissime, al cioccolato, al pistacchio, al limone, al caffè e tante altre ancora, tutte comunque golosissime. Potevo non farla? Impossibile, troppo buona. Una tentazione vederla su tanti blog e soprattutto dalle bloggalline che la hanno dedicato pure un libro: Le fluffose. E così mi sono decisa ed ho comprato il suo stampo, quello con il fondo amovibile e con i piedini per intenderci. Certamente avrei potuto usare uno stampo normale per ciambella ma sono sempre dell’idea che le cose o le fai perbene oppure non le fai per niente. Ho seguito la ricetta classica, sostituendo però il cacao con del cioccolato al latte grattugiato ( riciclo ). Il termine Fluffosa le si addice appieno, credetemi!
Ingredienti
240 gr di farina 00
60 gr di cioccolato al latte grattugiato
300 gr di zucchero
130 ml di olio di semi di girasole
180 ml di acqua tiepida
7 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremore di tartaro
un pizzico di sale
Preparazione
Setacciate la farina, il cioccolato, lo zucchero, il sale e il lievito in una ciotola abbastanza capiente. Miscelate l’olio e l’acqua e uniteli all’impasto. Amalgamate uno alla volta i tuorli. Montate adesso gli albumi con il cremore di tartaro e uniteli delicatamente all’impasto che andrete a versare nello stampo da chiffon cake, non imburrato e non infarinato.
Infornate a 160° per un’ora e 15 minuti circa. Sfornate capovolgendo subito lo stampo.
Una volta che la torta è fredda scivolerà piano piano dallo stampo, senza problemi. Sistematela su un vassoio e cospargetela con zucchero a velo