Passate le feste e archiviati i relativi dolci, siamo qui per affrontare un nuovo anno preparando insieme altri nuovi dolcetti per allietare le nostre giornate.
Siamo in pieno clima carnevalesco e fra un po si avvicina anche S. Valentino, nel frattempo io vado controcorrente e vi propongo questo delizioso e magico dolce arabo. Magico perché ha due consistenze che si formano solo durante la cottura con una consistenza che non ti aspetti. La ricetta l’ho trovata online uguale in molti altri blog e non so di preciso a chi vada attribuita..comunque onore al merito a chi l’ha preparato per primo, è veramente buono…Provare per credere!!
Stampo a ciambella 24 cm
Ingredienti per il budino:
- 5 uova
- 200 gr di zucchero
- 800 ml di latte
- 1 stecca di vaniglia
Ingredienti per l’impasto al cioccolato:
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 100 gr di farina
- 30 gr di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per il caramello:
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaio d’acqua
Procedimento: Iniziare a preparare l’impasto per il budino. In una ciotola o nella planetaria sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e gonfio. Riscaldare il latte con la stecca di vaniglia intera, toglierla e poi aggiungere il latte tiepido alle uova.
Nel frattempo accendere il forno in modalità ventilata a 180° e procedere con la preparazione dell’impasto al cioccolato.
In una ciotola montare l’uovo con lo zucchero, unire a filo olio e latte, aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati e amalgamare bene il tutto.
Tenere da parte l’impasto e preparare il caramello.
In una padellina antiaderente mettere lo zucchero e il cucchiaio d’acqua e mescolare per bagnare lo zucchero, mettere la padella sul fuoco e non mescolare finché lo zucchero si scioglierà del tutto e avrà un colore ambrato.
Versare il caramello ottenuto nello stampo a ciambella coprendo per bene il fondo. Mettere lo stampo a ciambella all’interno di uno stampo più grande dove avrete messo un po’ d’acqua non meno di due dita, che servirà per la cottura a bagno maria.
Versare nello stampo a ciambella anche l’impasto del budino e poi quello del composto al cioccolato, avendo l’accortezza di distribuirlo uniformemente per tutta la superficie. Non vi preoccupate se si mischiano poi in cottura magicamente i due composti si divideranno formando i due strati.
Mettere i due stampi nel forno caldo e cuocere per circa 50 minuti.
Lasciare raffreddare senza toglierlo dallo stampo, metterlo poi in frigo per 3/4 ore o tutta la notte. Per staccare il dolce passate con un coltello intorno al bordo poi capovolgerlo su un piatto da portata.
Conservare in frigo.