Gli involtini di zucchine e quinoa sono degli antipasti vegan, senza glutine e lattosio, stuzzicanti e semplicissimi da realizzare. Gustosi e leggeri, ideali se non si ha tempo e voglia di cimentarsi in laboriose preparazioni ma si vuole servire un finger food che sia invitante e saporito.
Naturalmente è possibile sostituire la panna vegetale con del latte di soia come nelle chips di zucchine croccanti, e volendo si può utilizzare un diverso tipo di farina, come quella di mais. Io consiglio la farina di riso in quanto assorbe poco olio e permette di ottenere una panatura molto leggera e croccante, inoltre il suo gusto delicato si sposa benissimo con le zucchine.
INGREDIENTI PER 10 INVOLTINI DI ZUCCHINE E QUINOA
2 zucchine medie
15 gr. di quinoa
Farina di riso q.b
3 cucchiai di panna vegetale
Olio Extravergine di Oliva
Erba cipollina
Sale
PROCEDIMENTO INVOLTINI DI ZUCCHINE E QUINOA
Metti la quinoa in un colino e sciacquala accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare la saponina. Cuocila in 30 ml d’acqua (il doppio del volume della quinoa) con un pizzico di sale. Quando l’acqua sarà stata completamente assorbita e la quinoa sarà raddoppiata di volume scolala e lasciala raffreddare.
Taglia le zucchine a fette sottili in modo tale che arrotolandole non si rompano. Intingile nella panna vegetale e passale nella farina di riso.
Ungi leggermente una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e fai scottare le zucchine per circa 1 minuto per lato.
Metti uno strato sottile di quinoa sulla zucchina impanata e arrotolala.
Spolvera gli involtini di zucchine e quinoa con dell’erba cipollina e servi.
Buon Appetito!
L’articolo Involtini di zucchine e quinoa vegan sembra essere il primo su Angelica Mocco.