Quice Lorraine a modo mio

 Eccomi qui con un’altra ricetta tipica della cucina francese, la quiche lorraine. Devo ammettere che fino a questo momento l’ho sempre preparata velocemente, usando la pasta sfoglia e sbagliando il ripieno, in realtà ero convinta di preparare la quiche quando invece cucinava una banalissima torta salata.
Dopo averla gustata nelle mie vacanze francesi tornata a casa ho studiato un po’ ed ecco una quiche lorraine più fedele all’originale.
È un piatto relativamente semplice da preparare ci vuole solo un po’ di manualità. Trovo che sia perfetto per i giorni di festa o come piatto unico da abbinare un insalata per una cena sfiziosa.

Per preparare questa quiche, occorreranno una teglia da crostata, meglio se di quelle col fondo estraibile, due ciotole con una frusta, un robot da cucina e una padella antiaderente.

INGREDIENTI PER 8 persone:

  • 4 uova e 4 tuorli 
  • 180 g di burro 
  • 235 g di farina 0 
  • 400 ml di panna fresca 
  • Succo di mezzo limone sale e pepe q.b. 
  • 160 g di pancetta affumicata 

Per prima cosa preparate l’impasto della torta, lavorate il burro con 2 tuorli e la farina. Vi consiglio di utilizzare il robot da cucina la massima potenza così ci metterete pochi secondi. Dovete da prima ottenere un impasto come sabbia umida e continuando a lavorare deve diventare un’unica palla. L’hai fatta da posare in frigorifero almeno 30 minuti.  Tagliate un disco di carta forno grande come il fondo della teglia e sistematelo al suo interno; sopra mettete il panetto di impasto e con molta pazienza e il dorso delle mani, schiacciate la pasta fino a ricoprire tutta la superficie della teglia in modo uniforme, creando un bordo alto circa 2 cm. Potete aiutarvi con un cucchiaio per livellare la superficie.
Fate con una forchetta il fondo della pasta.  Ponete in frigorifero a riposare.

 Scaldate la padella e rosolate ci cubetti di pancetta per circa 5 minuti devono diventare traslucidi e cominciare a prendere calore, dopodiché asciugateli su carta da cucina.

In una ciotola sbattete le uova e torni rimanenti con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Nell’altra ciotola mescolate il succo di limone con la panna per farla diventare acida vedrete come diventerà subito molto più densa, lasciatela riposare 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

 Prelevate la teglia dal frigorifero e disponete sul fondo la pancetta abbrustolita. Unite le uova alla panna acida mescolando e versatela sopra la pancetta. Se dovesse spostarsi cercate di distribuirla uniformemente con un cucchiaio.

 Cuocete la torta in forno già caldo a 200° per 15 minuti poi abbassate a 180° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Quando la superficie sarà bella dorata sfornate la quiche e fatela riposare 5 minuti prima di servire in modo da che si compatti il tutto e sia più facile da tagliare e da sfornare dalla teglia.

Vi consiglio di servirla tiepida per assaporare la fragranza, ma se avanza il giorno dopo è buonissima. Accompagnatela con dell’insalata verde per avere un piatto unico nutriente gustoso.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]