Ecco una ricetta semplicissima ma dal gusto sorprendente: involtini di pollo e salame piccante… un’esplosione di sapore! Questi sono in versione piccante ma naturalmente potete sostituire il salamino piccante con del salame e la paprika piccante con quella dolce… io ho fatto così su due degli otto involtini perché la mia bimba ancora non è abituata a mangiare così piccante!!
Ingredienti per 4 persone:
1 petto di pollo
50 g salamino piccante
4 fette di formaggio fuso
1 pizzico di sale
1 cucchiaino paprika piccante
1 bicchierino di rum bianco
olio extra vergine di oliva
Prendete il petto di pollo e tagliatelo a fette spesse meno di un centimetro, poi acciaccatele con il pestacarne facendo attenzione a non romperle (naturalmente potete acquistare anche il petto di pollo già affettato). Dovrete ricavarne 8 fette.
Mettete sopra ad ogni fetta di carne mezza fetta di formaggio fuso, poi prendete il salamino, tagliatelo in bastoncini e adagiatene un bastoncino sopra al formaggio fuso.
Arrotolate le fette di carne a formare gli involtini e fermateli con uno stecchino, infine salateli in superficie.
Ora mettete sul fuoco una padella antiaderente (a base piatta e larga) con 2-3 cucchiai di olio, mezzo cucchiaino di paprika e fatelo scaldare.
Quando sarà ben caldo mettete a cuocere gli involtini mettendo a contatto con la padella il lato da sigillare. Fateli cuocere a fiamma medio alta per un paio di minuti, poi girateli sotto sopra e sfumate con il rum.
Coprite con un coperchio e fate cuocere altri 5 minuti. Infine togliete il coperchio, girateli nuovamente e terminate la cottura facendo evaporare tutto il rum. Vedrete che il formaggio uscirà dagli involtini e andrà a formare una succulenta salsina.
Servite gli involtini accompagnati da un cucchiaio di salsa e qualche cubetto di salamino piccante.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.