Un piatto semplice e sano da proporre come antipasto oppure come contorno o ancora come secondo piatto. Un abbinamento insolito quello tra peperoni e spinaci ma che vi stupirà
per leggerezza e bontà!
Tanto colore nel piatto per una ricetta light & tasty!
Ed eccoci per nuovo appuntamento light, dopo la breve pausa estiva, per riscoprire i piaceri della tavola ma con un occhio di riguardo alla linea, senza per questo dover rinunciare al gusto.
Non si tratta di seguire una moda scegliendo di alimentare il proprio corpo in modo sano, piuttosto si tratta di saggezza, rispettando il nostro corpo, seguendo un’alimentazione che varia il più possibile i cibi introdotti per mantenere il benessere fisico.
Il primo passo è quello di tornare alle origini, seguendo le stagioni e ciò che la natura offre.
L’ingrediente protagonista di quest’oggi è l’amato PEPERONE!
Il peperone appartiene alla famiglia delle solanacee come i pomodori, le patate e le melanzane.
Originario dell’America del Sud, fu Cristoforo Colombo ad importarlo in Europa. Le prime varietà coltivate erano molto piccanti, solo nel XX secolo si svilupparono le varietà dolci.
Ormai sui banchi dei fruttivendoli, dei mercati e supermercati si trovano tutto l’anno.
Sono molto poco calorici, sono fonte, per la maggior parte di carboidrati e sono ricchi d’acqua, ecco perché i peperoni freschi sono da considerarsi ortaggi reidratanti. Sono una buona fonte anche di minerali come potassio e magnesio e sono ricchi di vitamine.
Bisognerebbe prediligere i peperoni crudi e non cotti, proprio per non disperdere le sostanze che contengono, ma quest’oggi vi propongo invece una ricetta semplice e veloce che richiede l’uso di peperoni cotti.
Un piatto che vi stupirà per la semplicità con cui è preparato ma vi colpirà piacevolmente anche per il sapore delicato. Adatto naturalmente anche a chi segue un’alimentazione vegetariana.
INVOLTINI DI PEPERONI ROSSI LIGHT
per 4 persone calcolando 2 involtini a testa,
servendo il piatto come antipasto
un peperone rosso sodo
125 gr spinacino fresco
(in alternativa spinaci surgelati o freschi)
8 cubetti di formaggio tipo Bel Paese a pasta semidura
65 gr circa
un goccio d’olio
un pizzico di sale
- Per prima cosa pulire il peperone, svuotarlo completamente dai semi e tagliarlo in 8 fette
- Disporre il peperone a fette su teglia foderata con carta forno e mettere in forno con modalità grill a 200° per 20 – 25 minuti
- Nel frattempo cuocere con un poca d’acqua, circa mezza tazzina da caffè, lo spinacino (prediligo lo spinacino perché più tenero e in un attimo è cotto) aggiustare di sale e aggiungere un filo d’olio d’oliva. In pochi minuti sarà cotto. Tenere da parte sino a che i peperoni non sono cotti.
- Quando i peperoni sono cotti, attendere qualche minuto e poi togliere delicatamente la pelle alle fette di peperone. Operazione che si svolge in pochi minuti se il peperone è ben cotto.
- A questo punto, farcite ogni fetta con un poco di spinacino cotto e una fettina di formaggio, poi chiudere ad involtino e fermare le estremità del peperone con uno stuzzicadenti.
- Disporre gli involtini di peperone rosso sulla teglia usata in precedenza, foderata con carta forno e cuocere ancora in forno per 10 – 12 minuti a 170°
- Trasferite gli involtini light in un piatto e portate in tavola
Ed ecco le proposte del team Light & tasty:
Carla: Peperoni cornetto ripieni di pane, alici e pinoli
Daniela: Rombo al cartoccio con peperoni e olive
Elena: Sformatini di polenta con peperoni e olive
Maria Grazia: Peperoni gratinati al forno
Milena: Flan di peperoni con salsa di pomodoro
Carla: Peperoni cornetto ripieni di pane, alici e pinoli
Daniela: Rombo al cartoccio con peperoni e olive
Elena: Sformatini di polenta con peperoni e olive
Maria Grazia: Peperoni gratinati al forno
Milena: Flan di peperoni con salsa di pomodoro
Spero questa volta di partecipare attivamente alla rubrica ed essere più presente con
nuove e sane ricette.
Un abbraccio
Cinzia