Insalata di radicchio appetitosa
Bella questa insalata di radicchio appetitosa? Si prepara in pochissimi minuti! Bella e altrettanto buona perché il radicchio precoce è dolce e gradevole. Non saprei se definirla un piatto unico o un antipasto ma certamente questo bel fiore di radicchio è molto invitante. Quindi va benissimo in tutte quelle circostanze in cui abbiamo poco tempo per cucinare.
Ingredienti:
questi ingredienti sono sufficienti per preparare una insalata di radicchio appetitosa per tre persone (da servire come piatto unico):
- 350 grammi circa di radicchio rosso precoce trevigiano (2 o 3 cespi)
- 3 uova
- una confezione di filetti di tonno in olio di oliva da 150 grammi (peso sgocciolato)
- un piccolo barattolino di olive denocciolate
- qualche cucchiaio di maionese light
- aceto balsamico
- olio extra vergine di oliva
- sale
Preparazione dell’insalata di radicchio appetitosa:
- mettere le uova a rassodare in acqua fredda e cuocerle per 10 minuti a partire dal bollore (e non oltre altrimenti diventano verdi in prossimità del tuorlo e anche indigeste)
- staccare le foglie di radicchio, lavarle con cura e metterle a sgocciolare;
- selezionare le foglie migliori e della stessa grandezza e disporle a raggiera in un ampio piatto;
- tagliare le altre foglie, tagliare le olive a metà e condire il tutto con sale, olio e aceto balsamico; aggiungere metà del tonno sgocciolato e mescolare con cura;
- mettere sul fondo di ogni foglia un po’ di maionese, distribuire l’insalata all’interno e aggiungere il tonno rimanente;
- sbucciare le uova, tagliarle a spicchi e distribuirle sopra alle foglie.
Nota: il Radicchio è ricco di antiossidanti, è un antinfiammatorio, è utile alla pelle, combatte artrite e reumatismi. Ha pochissime calorie (ha il 92-94% di acqua), è ricco di vitamina A, B1 e B2. Il radicchio ha proprietà depurative, ed avendo un alto contenuto di acqua e di fibre, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino oltre ad essere indicato anche nelle diete. Il calcio ed il ferro contenuti nel radicchio rosso favoriscono il metabolismo delle ossa rafforzandole. Il radicchio combatte inoltre l’insonnia.