Insalata di pasta e peperoni
Insalata di pasta e peperoni è un primo piatto freddo leggero e gustoso, da preparare in anticipo, comodissimo e adatto alle cene fredde estive, ma anche come alternativa al panino sotto l’ombrellone. Come dicevo è una portata leggera, ma anche molto saporita. Per realizzare questo piatto ho adoperato le penne integrali fresche di Casa buratti della linea Gusto e benessere, ricche di fibre e a basso contenuto di grassi, l’ideale in questo periodo. I peperoni sono di stagione belli e colorati con la buccia tesa e lucida e polpa soda e croccante, queste sono le caratteristiche che devono avere quelli giusti. Vi invito a provare questa insalata di pasta allegra e colorata, un primo piatto buonissimo e vegetariano. Seguitemi per la ricetta.
INGREDIENTI X 300 GR DI PASTA
1 peperone rosso grande
1 peperone giallo grande
10 olive bianche a pezzetti
10 olive nere
4 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
sale q.b
1 ciuffo di prezzemolo tritato
il succo di 1/2 limone
1 uovo sodo
PROCEDIMENTO
Lavare i peperoni, tagliarli a metà pulirli e privarli dei semi e dei filamenti bianchi; farli abbrustolire sotto il grill
del forno, dopodichè spellarli, tagliarli a tocchetti e metteteli in una ciotola.
Condire i peperoni con lo spicchio di aglio a fette grandi, l’olio, il limone, il sale, le olive a pezzetti ed il prezzemolo. Lasciar insaporire per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparare l’uovo sodo, sbucciarlo e metterlo da parte.
Mettere a bolllire abbondante acqua salata per la pasta.
Cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Scolarla e passarla velocemente sotto il getto dell’acqua fredda.
Trasferire la pasta nella ciotola con i peperoni all’insalata conditi, avendo cura di eliminare le fette di aglio.
Far insaporire la pasta con il condimento.
Prima di servirla tagliare l’uovo sodo a piccoli pezzi, girare velocemente e servire.
Buon appetito.