Insalata di lenticchie nere e gamberetti
L’insalata di lenticchie nere e gamberetti è una ricettina deliziosa: niente fatica e tanta sana bontà. Le lenticchie nere non hanno bisogno di ammollo e cuociono in meno di mezz’ora; piccole e lucide hanno un sapore delicato, aromatico e gradevolissimo. Le lenticchie nere sono ricche di proteine e fibre e completamente prive di grassi. Con questo legume si possono preparare insalate, contorni, zuppe e sfiziosi antipasti. La ricetta che propongo è semplice ma buonissima. L’ insalata di lenticchie nere e gamberetti può essere servita come antipasto o come contorno ma sarà comunque gradita anche come primo o secondo piatto.
-
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
25 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
gamberetti
(surgelati) 300 g -
lenticchie nere
300 g -
Erba cipollina
1 ciuffo -
Olio extravergine d’oliva
4 cucchiai -
Succo di limone
(facoltativo) qualche goccia -
Sale
1 pizzico
Preparazione
-
Lavare le lenticchie e metterle in pentola con una quantità di acqua fredda almeno doppia del loro volume;
Cuocere le lenticchie a fuoco medio per il tempo indicato sulla confezione; salare solo a fine cottura.
Lasciare raffreddare le lenticchie nella loro acqua e scolarle, non troppo, solo quando sono intiepidite (per evitare che la pelle si stacchi dalla polpa e si spacchino).
Scongelare i gamberetti sotto il getto dell’acqua corrente e quando son scongelati tuffarli in acqua bollente; cuocerli per tre minuti e lasciarli intiepidire nell’acqua di cottura per 7 – 8 minuti e poi scolarli.
Unire lenticchie e gamberetti, aggiungere l’erba cipollina precedentemente lavata e tagliata corta e condire il tutto con un filino di sale, un giro di olio buono e qualche goccia di limone (facoltativo).
Lasciare riposare 10 minuti e servire.
Nota
Naturalmente se avete a disposizione i gamberetti freschi questa insalata sarà ancor di più un ottimo piatto. In tal caso pulire i gamberetti conservando le teste; lavare gamberetti e teste separatamente,fare un fumetto con sedano ,cipolla carota, teste lavate, un cucchiaio d’olio e una spruzzata di vino bianco, fare bollire 20 minuti, filtrare, riportare a ebollizione e tuffarvi i gamberetti; fare bollire per due o tre minuti secondo la grandezza e poi spegnere il fuoco e scolare dopo 8 – 10 minuti.
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!