Domenica 21 dicembre cade il “Solstizio d’Inverno” e quale modo migliore per festeggiarlo con una festa? Quale? Quella che hanno organizzato i Quartieri di Gracciano, frazione di Colle Val d’Elsa (Siena), ovvero il Villaggio di Natale di Gracciano.
Parco del Sodo è qui la festa? Certamente! In Via Montanara al civico 20 troverete oltre 50 stand tra food, drink e artigianato, aree ristoro e spazi dedicati a grandi e piccoli.
L’Associazione Quartieri di Gracciano APS presenta la seconda edizione del “Villaggio di Natale dei Quartieri”, un grande evento dedicato alla magia delle feste, alla socialità e alla valorizzazione del territorio.
Domenica 21 dicembre da mezzogiorno a tarda sera potrete vivere una giornata all’aria aperta, passeggiando tra sapori del territorio, prodotti artigianali e atmosfera natalizia.
I ristoranti
Ma chi ci sarà al Villaggio di Natale di Gracciano? Giocano in casa Beccastelle & Fordicolle, La Dama Juana con l’Irish beef stew, il Ristorante Il Frantoio con Jacopo Pereira e Pietro Sammicheli, Bis Osteria della famiglia Trovato, per il pesce arriva il ristorante Il Casato, e partecipa anche il colligiano Filippo Saporito de la Leggenda dei Frati con il suo mitico panettone,
Da San Gimignano arrivano il San Martino 26 di Ardit Curri e l’Osteria delle Catene, da Radicondoli la pizza de La Pergola di Tommaso Vatti e da Mensano il ristorante Carato.
E ancora le famose bruschette de La Vecchia Nicchia, la cucina di alto livello di Maurizio Bardotti di Oltre, la “ciccia” di Bio & Brado, le specialità de La Bottega dell’Abate di Castellina Scalo, i salumi della Botteghina di Scorgiano e se amate il Gin Tonic, Taz Siena ve lo abbina con gli arrosticini di canguro.
Da Poggibonsi arrivano I Boceri, se amate la pizza c’è anche quella de L’Oro di Napoli, mentre da Torri arriva lo chef Leonardo Fiorenzani de La Sosta del Cavaliere. e direttamente da Montalcino arriva The Gustibus con il suo bussino pieno di bontà. Formaggi e salumi direttamente dall‘Azienda Agricola De Carli, e sapori toscani con la Taverna dello Sportland.
E i dolci? Dal gelato di Marta tutta Panna, ai dolci del Jolly Bar di Staggia, passando per il cioccolato de Le Follie di Arnolfo, fino ai sapori siciliani di Cannoleria Ke Cassata.
E da bere? Non preoccupatevi quello non manca di certo! Troverete gli Amici in Bolla, i vini di Podere Tesoro Winery, la birra La Diana, l’Enoteca del Duca e Andrea Perferi di Enotabaccheria Puck di Siena vi stupirà con insoliti abbinamenti.
Gli artigiani
E anche il reparto dell’artigianato non scherza! Dalle borse di Needs Crochet alle creazioni natalizie di Elenina Uncinetto e lo Zoo Pazzo di Joly. Troverete anche il banchino di Diana Hob Creativa con i suoi ciondoli e le sue borsine fatte a mano, e se amate manga e vinili, passate da Carmine.
I libri sono affidati a L’Ornitorinco, il miele è quello del Ferti di Volterra e i fiocchi e i ricami sono di Lulù-fatto con passione. Vi farà volare in alto Filomena con i suoi palloncini. Altre borsine fatte a mano in lana e “brilluccichi” da Tri Amie Bags e per i capelli non mancheranno i prodotti naturali di Crioula. Se amate gli orecchini fatti a mano, The Hive è la bancarella che fa per voi.
Se fa freddo ci sono i cappelli Di tutto un po’e cosine belline sono anche alla Bancarella di Fiorella e da Beaux Bijoux. Nel mezzo Bimby e Folletto e tante associazioni di volontariato del territorio.
I quartieri di Gracciano
Il “Villaggio di Natale dei Quartieri” nasce con l’obiettivo di promuovere aggregazione, socialità e partecipazione, creando un appuntamento che faccia vivere il quartiere e valorizzi l’identità di Gracciano.
Orari Villaggio di Natale
Dalle 12.00 alle 20.00 il parco del Sodo si trasforma nel paese dei balocchi e la giornata offrirà anche laboratori creativi per bambini, spettacoli e intrattenimenti distribuiti durante l’evento ,attività pensate per coinvolgere famiglie,
ragazzi e visitatori di ogni età.
L’articolo Il “Villaggio di Natale di Gracciano”: al parco del Sodo torna la festa dei quartieri sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.










