Il “Villaggio di Natale di Gracciano”: al parco del Sodo torna la festa dei quartieri

Domenica 21 dicembre cade il “Solstizio d’Inverno” e quale modo migliore per festeggiarlo con una festa? Quale? Quella che hanno organizzato i Quartieri di Gracciano, frazione di Colle Val d’Elsa (Siena), ovvero il Villaggio di Natale di Gracciano.

Parco del Sodo è qui la festa? Certamente! In Via Montanara al civico 20 troverete oltre 50 stand tra food, drink e artigianato, aree ristoro e spazi dedicati a grandi e piccoli.

L’Associazione Quartieri di Gracciano APS presenta la seconda edizione del “Villaggio di Natale dei Quartieri”, un grande evento dedicato alla magia delle feste, alla socialità e alla valorizzazione del territorio.

dove-si-trova-il-parco-il-sodo-a-Gracciano.jpg

Domenica 21 dicembre da mezzogiorno a tarda sera potrete vivere una giornata all’aria aperta, passeggiando tra sapori del territorio, prodotti artigianali e atmosfera natalizia.

I ristoranti

Ma chi ci sarà al Villaggio di Natale di Gracciano?  Giocano in casa Beccastelle & Fordicolle,  La Dama Juana con l’Irish beef stew, il Ristorante Il Frantoio con Jacopo Pereira e Pietro Sammicheli, Bis Osteria della famiglia Trovato, per il pesce arriva il ristorante Il Casato, e partecipa anche il colligiano Filippo Saporito de la Leggenda dei Frati con il suo mitico panettone, 

Da San Gimignano arrivano il San Martino 26 di Ardit Curri e l’Osteria delle Catene, da Radicondoli la pizza  de La Pergola di Tommaso Vatti e da Mensano il ristorante Carato.

chi-sono-i-ristoratori-di-Gracciano-2025

E ancora le famose bruschette de La Vecchia Nicchia, la cucina di alto livello di Maurizio Bardotti di Oltre, la “ciccia”  di Bio & Brado, le specialità de La Bottega dell’Abate di Castellina Scalo, i salumi della Botteghina di Scorgiano e se amate il Gin Tonic, Taz Siena ve lo abbina con gli arrosticini di canguro.

come-partecipare-a-un-mercatino-di-Natale.jpg

Da Poggibonsi arrivano I Boceri, se amate la pizza c’è anche quella de L’Oro di Napoli, mentre da Torri arriva lo chef Leonardo Fiorenzani de La Sosta del Cavaliere. e direttamente da Montalcino arriva The Gustibus con il suo bussino pieno di bontà. Formaggi e salumi direttamente dall‘Azienda Agricola De Carli, e sapori toscani con la Taverna dello Sportland.

chi-sono-cli-chef-che-partecipano-al-mercatino-di-Natale.jpg

E i dolci? Dal gelato di Marta tutta Panna, ai dolci del Jolly Bar di Staggia, passando per il cioccolato de Le Follie di Arnolfo, fino  ai sapori siciliani di Cannoleria Ke Cassata.

dove-mangiare-bene-in-valdelsa.jpg

E da bere? Non preoccupatevi quello non manca di certo! Troverete gli Amici in Bolla, i vini di Podere Tesoro Winery, la birra La Diana, l’Enoteca del Duca e Andrea Perferi di Enotabaccheria Puck di Siena vi stupirà con insoliti abbinamenti.

Gli artigiani

chi.sono-gli-chef-del-villaggio-di-Natale-a-Gracciano.jpg

E anche il reparto dell’artigianato non scherza! Dalle borse di Needs Crochet alle creazioni natalizie di Elenina Uncinetto e lo Zoo Pazzo di Joly. Troverete anche il banchino di Diana Hob Creativa con i suoi ciondoli e le sue borsine fatte a mano, e se amate manga e vinili, passate da Carmine.

come-arrivare-a-gracciano-da-colle-val-delsa.jpg

I libri sono affidati a L’Ornitorinco, il miele è quello del Ferti di Volterra e i fiocchi e i ricami sono di Lulù-fatto con passione. Vi farà volare in alto Filomena con i suoi palloncini. Altre borsine fatte a mano in lana e “brilluccichi” da Tri Amie Bags e per i capelli non mancheranno i prodotti naturali di Crioula. Se amate gli orecchini fatti a mano, The Hive è la bancarella che fa per voi.

tutti-i-partecipanti-al-mercatino-di-Gracciano-2025.jpg

Se fa freddo ci sono i cappelli Di tutto un po’e cosine belline sono anche alla Bancarella di Fiorella e da Beaux Bijoux. Nel mezzo Bimby e Folletto e tante associazioni di volontariato del territorio.

I quartieri di Gracciano

eventi-a-Gracciano-Colle-Val-d-Elsa.jpg

Il “Villaggio di Natale dei Quartieri” nasce con l’obiettivo di promuovere aggregazione, socialità e partecipazione, creando un appuntamento che faccia vivere il quartiere e valorizzi l’identità di Gracciano.

Orari Villaggio di Natale

Dalle 12.00 alle 20.00 il parco del Sodo si trasforma nel paese dei balocchi e la giornata offrirà anche laboratori creativi per bambini, spettacoli e intrattenimenti distribuiti durante l’evento ,attività pensate per coinvolgere famiglie,
ragazzi e visitatori di ogni età.

quanto-dura-il-mercatino-di-Gracciano-colle.jpg

 

 

 

L’articolo Il “Villaggio di Natale di Gracciano”: al parco del Sodo torna la festa dei quartieri sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]