La ricetta della colomba pasquale fatta in casa.
Ingredienti:
450 grammi di farina
150 grammi di burro
170 grammi di zucchero semolato
3 tuorli e un uovo intero
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bicchiere di latte
100 grammi di mandorle pelate
70 grammi di scorze di arancia candite
30 grammi di lievito di birra
1 pizzico di sale
Preparazione:
_Fai sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, poi versalo in una ciotola dove aggiungerai la metà della farina. Impasta latte e farina, forma una sfera di pasta e lasciala lievitare sotto uno strofinaccio fino a quando la sua dimensione non raddoppia.
_In seguito, metti il resto della farina sul ripiano da lavoro e aggiungi 1 pizzico di sale e la scorza di limone. Dai una mescolata veloce e poi aggiungi all’impasto il burro a temperatura ambiente, tre tuorli d’uovo, lo zucchero semolato e le scorze di arancia.
Impasta bene gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo. A questo punto, incorpora a questo il panetto lievitato. Metti nuovamente l’impasto a lievitare, fino a quando la dimensione sarà raddoppiata.
Poi metti l’impasto nell’apposito stampo a forma di colomba .
Spennellala con il bianco dell’uovo sbattuto, poi spolverizzala con dello zucchero, la granella e posiziona le mandorle pelate e non. Ora lascia riposare in un ambiente tiepido il dolce, e quando il volume sarà doppio inforna a 200° per 15 minuti, poi abbassa la temperatura a 180° e fai cuocere altri 15 minuti.