Riprendono gli appuntamenti con il club del 27. Questo mese con una ricca carrellata di marmellate di agrumi. Tutte tratte da un libro MARMELADE – A BITTERSWEET COOKBOOK di Sarah Randell. La mia scelta è ricaduta su questa ricetta
MERINGUE DI COCCO, PAPAYA E POMPELMO ROLLÈ
Una friabile meringa con un ripieno di un po’ dolce e un po’amaro.
INGREDIENTI
4 bianchi d’uovo grandi
225 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di amido di mais
2 cucchiai di cocco fresco grattugiato, più extra alla fine
2 cucchiai di zucchero a velo, più un extra per spolverare
1 papaia matura
1 cucchiaino di succo di limone
300 g di autentico yogurt greco naturale
3 cucchiai di marmellata di pompelmo rosa
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180 ° ricoprire da 20 x 30 cm con antiaderente carta da forno. Montare gli albumi in una grande ciotola pulita fino a formare picchi rigidi, quindi gradualmente aggiungere lo zucchero semolato, a poco a poco, sbattere tutto il tempo e aggiungere la farina di mais e i 2 cucchiai di cocco grattugiato con l’aggiunta finale di zucchero.
Applica delicatamente il composto di meringa nella scatola e stendilo con una spatola. Cuocere per 5 minuti, quindi ridurre la temperatura del forno a 160° e continuare a cuocere la meringa per 20-25 minuti, fino a quando si tinge leggermente dorato e set. Spolverare un foglio di carta da forno antiaderente con zucchero a velo. Appena la meringa è pronto, versalo sullo zucchero a velo e lascia raffreddare.
Per il ripieno, sbucciare, sminuzzare e affettare la papaia, quindi condirla con il succo di limone. In un ciotola, sbatti insieme lo yogurt e lo zucchero a velo e raffreddare. Scalda la marmellata leggermente (questo renderà più facile la diffusione), tagliando qualsiasi pezzo grande di buccia. Per finire, togliere con cura la carta di base dalla meringa e spalmare con il marmellata di pompelmo appena tiepida.
Lasciare raffreddare. Quindi, distribuire la miscela di yogurt parte superiore della marmellata, quindi spargere con la papaia. Arrotola l’involtino, a partire da uno dei lati più corti. Trasferire su un piatto da portata, spolverare leggermente con zucchero a velo e cospargere con la noce di cocco grattugiata extra. Servi subito.
MARMELLATA DI POMPELMO ROSA.
INGREDIENTI per 2 vasi da 340 g
1 pompelmo rosa o rosso rubino
1 limone
580 g Zucchero di canna chiaro
PROCEDIMENTO
Mettere i pompelmi interi in una casseruola media, coprire con acqua e portare a ebollizione. Ridurre il fuoco, mettere un coperchio sul tegame e far sobbollire i frutti per 1 ora e mezza, o finché sono teneri quando forati con la punta di un piccolo coltello affilato.
Scolare i pompelmi dal liquido caldo, conservando il liquido di cottura, e lasciarli raffreddare fino a quando non si riesce a maneggiarli comodamente. Tagliare a metà i pompelmi, quindi tagliare le metà in sezioni e tagliarle a fette. Mettere le fette carnose e il succo in un tegame, scartando eventuali semi.
Tagliare a metà e spremere i limoni, scartando i gusci, quindi versare il succo in una caraffa graduata e aggiungere abbastanza acqua di cottura del pompelmo per ottenere un totale di 0,625 litri. Aggiungere questo liquido e lo zucchero nel tegame. Riscaldare delicatamente e mescolare a fuoco lento per sciogliere bene tutto lo zucchero, quindi portare la marmellata ad ebollizione e far bollire per 20-25 minuti, o fino a quando non raggiunge il punto voluto.
Lasciare riposare la marmellata per 15 minuti prima di trasferirla in vasetti sterilizzati caldi. Sigillare e raffreddare.
il banner è di Mai Esteve
L’articolo Il mio Rollè Meringue per il Club del 27 proviene da CucinoIo.